rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Truffatori “truffati” dai riciclatori: scoperto giro di riciclaggio di denaro sporco

Sei arrestati, coinvolto un avvocato torinese

Le perquisizioni eseguite in tutta Italia, presso abitazioni, studi professionali e sedi di società ubicate nelle province di Torino, Milano, Bergamo, Reggio Calabria, Pavia, Roma, Monza-Brianza e Asti, hanno portato all’arresto di sei persone da parte della Guardia di Finanza di Torino, su ordine della locale Autorità Giudiziaria.

Si tratta di un seguito dell’indagine che aveva già portato all’arresto di 26 persone, ritenute responsabili di aver perpetrato una truffa ai danni dello Stato per oltre 700 milioni, incassando contributi pubblici – riconosciuti per il miglioramento dell’efficienza energetica nazionale – per circa 110 milioni di euro, denari poi riciclati in Italia e all’estero. 

Tra i sei arrestati ci sono due commercialisti milanesi, che operavano attraverso società italiane, ungheresi e maltesi. Taluni dei truffatori coinvolti, inoltre, sono stati a loro volta raggirati, cadendo vittime degli inganni orditi dalle persone alle quali si erano rivolti per riciclare il denaro, desiderosi di appropriarsi di somme sempre più cospicue, attraverso condotte di millantato credito. 

Infatti un commercialista milanese e un complice, approfittando della preoccupazione e paura dei loro “clienti” per possibili controlli, hanno ottenuto dagli autori delle truffe somme di denaro con il pretesto di comprare il favore di appartenenti alle forze dell’ordine che direttamente o indirettamente avrebbero dovuto “insabbiare” le indagini. 

Tutto questo, anche attraverso la millantata conoscenza di pubblici funzionari. Uno dei millantatori, tra l’altro, si sarebbe spacciato per appartenente alla Guardia di Finanza. Al raggiro dei truffatori avrebbe preso parte anche un avvocato del foro di Torino, legale di alcuni degli indagati, a sua volta indagato per millantato credito e ricettazione. Ammonterebbe a oltre 3 milioni di euro la somma percepita a fronte dei crediti millantati. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatori “truffati” dai riciclatori: scoperto giro di riciclaggio di denaro sporco

TorinoToday è in caricamento