rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Moncalieri

Moncalieri, all'ospedale Santa Croce il nuovo servizio di endoscopia

Dal questo mese

Dal 1° agosto all'ospedale di Moncalieri sarà a disposizione dei pazienti il nuovo servizio di endoscopia. Si tratta esattamente di un nuovo spazio dove l'attività è stata trasferita, dopo aver lasciato i vecchi locali che presto saranno inglobati nel nuovo blocco operatorio ancora in fase di cantiere.

La nuova area di 130 mq circa è stata interamente ristrutturata, ampliata mediante la demolizione di una scala interna e completamente ricostruita per quanto riguarda gli impianti e le pareti interne prefabbricate della sala esami. Il costo dell'opera è di circa 200mila euro e trova copertura finanziaria all'interno dei 3 milioni di euro del costo per le nuove sale operatorie garantiti dalla Regione Piemonte.

Un altro tassello di ammodernamento 

"Dopo l'apertura della nuova palazzina che ospita i servizi di Laboratorio analisi ed Anatomia patologica - ha detto il Direttore generale dell'Asl To 5 Massimo Uberti -, il nuovo servizio di Endoscopia Digestiva rappresenta un ulteriore tassello per ammodernare l'ospedale di Moncalieri e renderlo funzionale per gli anni che ci separano dal nuovo ospedale unico della Asl; testimonia quindi la volontà di tutti di mantenere le strutture ospedaliere attuali nelle migliori condizioni di utilizzo possibile sino al giorno dell'apertura del nuovo presidio ospedaliero". 

L'assessore alla Sanità Antonio Saitta, da parte sua, ricorda la recente attivazione della palazzina del laboratorio analisi e Anatomia patologica:"I nuovi spazi, così come era stato annunciato nel corso dell'inaugurazione della nuova palazzina collegata all'ospedale, hanno iniziato ad ospitare le specialità previste che lasceranno lo spazio alle stanze che affiancheranno le sale operatorie di prossima apertura. Continua così - ha precisato - il percorso di innovazione e riorganizzazione della rete ospedaliera nel segno di una migliore risposta alla domanda di salute dei cittadini".

Soddisfatto dell'opera anche il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna: " L'apertura del nuovo servizio di endoscopia digestiva del Santa Croce - ha dichiarato - è un'ottima notizia che dimostra, ancora una volta, il forte impegno della Regione Piemonte a tutela del diritto alla salute dei cittadini di Moncalieri e dell'area sud di Torino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, all'ospedale Santa Croce il nuovo servizio di endoscopia

TorinoToday è in caricamento