rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Venaria Reale

Ambulanze, trasfusioni e personale: al via il piano di emergenza sanitaria per il G7

Prevista anche l'attivazione di un'area di elisoccorso a Venaria

Il G7 si avvicina e ci si prepara all'avento anche con un potenziamento straordinario dei servizi di emergenza e maxiemergenza 118, dei presidi ospedalieri e del servizio di continuità assistenziale della città di Torino. Ad annunciarlo, alla vigilia del vertice dei ministri, che si terrà a Venaria dal 24 al 30 settembre,  l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta.

“L’attività dei presidi ospedalieri cittadini - ha dichiarato - verrà potenziata per rispondere a una possibile emergenza consentendo, allo stesso tempo, alle strutture sanitarie e ospedaliere di continuare ad operare: l'attività ordinaria dei presidi ospedalieri e dei Pronto soccorso sarà comunque garantita”. Il piano sanitario integrato prevede, in primo luogo, l’istituzione di punti di emergenza specifici che saranno attivati in corrispondenza degli eventi previsti dal summit, oltre all'attivazione di un'area di elisoccorso a Venaria. 

Misure straordinarie

Sono previste inoltre misure straordinarie per i giorni del G7. Fra queste, il potenziamento della reperibilità farmacia, l’allerta alle Associazioni donatori di sangue e il potenziamento del numero di unità di sangue disponibili e delle scorte di emoderivati; il potenziamento del servizio di traduzione; la disponibilità dell’Unità radiologica mobile e dell'Unità chirurgica per attività sul territorio.

Inoltre il potenziamento dei trasporti con ambulanza tra gli ospedali di Città della Salute di Torino in caso di maxiemergenza, l’allestimento di kit rianimazione per singolo paziente, di kit feriti lievi e kit camera operatoria presso il Pronto soccorso dell'ospedale Molinette e il potenziamento della presenza di personale medico e infermieristico e attivazione di un box di rianimazione presso il Pronto soccorso dell'ospedale Cto.

L'Asl Città di Torino ha invece previsto il potenziamento della presenza infermieristica e il raddoppio della reperibilità infermieristica notturna, tra le 23  e le 7 in Pronto soccorso, il raddoppio della reperibilità infermieristica del blocco operatorio e della centrale di sterilizzazione (presso l'ospedale Martini), il raddoppio della reperibilità di ortopedico, chirurgo, anestesista e del medico radiologo per l’ospedale Martini, il potenziamento in orario notturno dei trasporti intra-ospedalieri, il potenziamento del servizio di pulizia e sanificazione, l'aumento della disponibilità di generi di conforto in Pronto soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanze, trasfusioni e personale: al via il piano di emergenza sanitaria per il G7

TorinoToday è in caricamento