rotate-mobile
Cronaca Filadelfia / Via Giordano Bruno

Profughi, il presidente Boldrini in Prefettura: "E' un'emergenza"

Bisogna saper dare risposte adeguate ai bisogni delle persone. Il problema dei rifugiati si inserisce in questo contesto ed è interesse di tutti, di chi viene da lontano e delle comunità di accoglienza, che si trovino delle soluzioni

TORINO - Dopo che il Prefetto Alberto Di Pace ha definito l'emergenza profughi di Torino un "problema umanitario", della delicata situazione se ne è occupata anche Laura Boldrini, la neo presidente della Camera.

Arrivata nel primo pomeriggio nel capoluogo piemontese, la rappresentante del Governo ha partecipato ad un tavolo in Prefettura, dove ha incontrato le associazioni che stanno seguendo e aiutando i migranti che hanno occupato le palazzine di via Giordano Bruno.

"In Italia c'è un problema di povertà che, a mio avviso, è un'emergenza - ha detto Bodrini lasciando la Prefettura -. Bisogna saper dare risposte adeguate ai bisogni delle persone. Il problema dei rifugiati si inserisce in questo contesto".

All'incontro in Prefettura, oltre al presidente della Camera, ha partecipato il prefetto, Alberto Di Pace, il sindaco di Torino, Piero Fassino, e l'assessore comunale alle Politiche Sociali, Elide Tisi. Si è aperto il discorso per cercare di trovare una soluzione a quello che è "interesse di tutti", sia di chi viene da lontano sia delle comunità di accoglienza. "Un grande Paese come l'Italia - ha concluso - può far fronte a flussi migratori consistenti, è all'altezza di farlo, basta strutturarsi in modo, investendo di più nel sistema di protezione dei richiedenti asilo gestito attraverso una rete di enti locali"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, il presidente Boldrini in Prefettura: "E' un'emergenza"

TorinoToday è in caricamento