menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: oggi è allerta massima per il caldo, prima dell’arrivo dei temporali

Da martedì le temperature dovrebbero abbassarsi e dalla seconda parte della settimana le massime potrebbero scendere sotto i 30°

Oggi scatta l’emergenza caldo dopo quattro giorni di allarme arancione. L’Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente, segnala l’allerta massima, ‘viola’.

Le ondate di calore si registreranno nelle ore centrali della giornata quando in città si raggiungerà anche la concentrazione massima di ozono cattivo, dannoso per la salute. Il rischio è non solo per anziani e bambini, ma per tutta la popolazione. Disidratazione e colpi di calore le patologie più frequenti.

Solo nel weekend negli ospedali si è registrato un incremento del 30 per cento dei passaggi al pronto soccorso per gli effetti di colpi di calore e altri malori legati alle temperature elevate.

Per trovare refrigerio il Comune di Torino ha individuato alcuni locali pubblici climatizzati dove i cittadini possono passare le ore più calde della giornata.

Secondo le previsioni meteorologiche l'ondata di caldo non durerà molto, ma prima dell'arrivo dei temporali ci sarà ancora da soffrire per almeno 24 ore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento