rotate-mobile
Cronaca

Torino Film Festival, il nuovo direttore sarà Emanuela Martini?

Dopo il no di Salvatores il Tff ha una soluzione in casa: Emanuela Martini, vicedirettrice da sei anni, già stretta collaboratrice di Nanni Moretti e Gianni Amelio nelle passate edizioni

Dopo la rinuncia di Gabriele Salvatores alla guida del Torino Film Festival guerre personali hanno scaldato il clima intorno alla kermesse. Difficile pensare che sia la politica a trovare una soluzione. Negli ultimi giorni i rapporti tra i due assessori alla cultura coinvolti, Maurizio Braccialarghe e Michele Coppola, non consentirebbero loro nemmeno di prendere un caffè insieme allo stesso tavolo.

Il nuovo direttore il Torino Film Festival potrebbe averlo già in casa: Emanuela Martini, vicedirettrice da sei anni, già stretta collaboratrice di Nanni Moretti e Gianni Amelio nelle passate edizioni;  il Tff avrebbe così un direttore di indubbia qualità ed eseperienza senza spendere i soldi dell’ingaggio per un nome "forte".

La nomina della Martini, secondo Repubblica, sarebbe una vittoria del direttore del Museo del Cinema, Alberto Barbera. Perché una delle ragioni che avevano spinto Barbera e Braccialarghe a storcere il naso di fronte all’ipotesi Salvatores non era naturalmente la qualità del premio Oscar quanto l’ipotesi che con il suo arrivo venisse smantellata la squadra che ha lavorato in questi anni all’organizzazione della manifestazione, che si è ricavata uno spazio sempre più interessante nel mondo dei festival cinematografici europei.

Questa soluzione casalinga permetterebbe anche di prendere tempo. Nel 2014 infatti il Tff potrebbe cambiare radicalmente, e la direzione del Tff passare allo stesso Barbera. Quest'anno l’interessato ha risposto "no grazie" "per i numerosi impegni già presi a Venezia che devono essere portati a conclusione". Ma l'anno prossimo tutto potrebbe cambiare.

Nell’assemblea di domani si cercherà di risolvere  il problema dei 60 precari che lavorano direttamente per il Museo del cinema. Alcuni saranno contrattualizzati a tempo determinato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Film Festival, il nuovo direttore sarà Emanuela Martini?

TorinoToday è in caricamento