rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Cittadini onorari di Torino, tra volti noti e qualche sorpresa

Dopo il riconoscimento a Ban Ki-moon, un breve racconto delle personalità a cui la città ha conferito la cittadinanza onoraria

Tre giorni fa la città di Torino ha assegnato la cittadinanza onoraria a Ban Ki-moon, segretario generale dell’ONU. Tale nomina, consentita da una norma dello Statuto cittadino – dove si esplicita che il Consiglio può conferire la cittadinanza onoraria a personalità, italiane o straniere, non residenti a Torino, con mozione presentata da almeno ¼ dei consiglieri e approvata da almeno 2/3 dei componenti – ha permesso al capo delle Nazioni Unite di entrare in una ristretta cerchia di uomini e donne che, nel corso degli anni, si sono potuti fregiare del titolo di “cittadini onorari di Torino”.

Un elenco aperto, e forse qui sta la sorpresa, da un soldato americano, tale Mark Wayne Clark, generale dell’esercito a stelle e strisce e principale collaboratore di Eisenhower durante la campagna d’Italia, nella quale partecipò a sanguinose battaglie che portarono, il 5 giugno 1944, alla liberazione di Roma. Egli fu il primo a essere nominato cittadino onorario di Torino, anche se nessun documento gli fu mai consegnato personalmente. 

Il primo italiano a godere della cittadinanza onoraria fu, nel 1945, il cardinale Maurilio Fossati, guida dell’Arcidiocesi dal 1930 al 1965 e distintosi, durante la guerra, per il suo impegno nell’aiutare ebrei e partigiani. E proprio dalle pagine della Resistenza piemontese arrivano altri quattro uomini a cui Torino conferì la cittadinanza onoraria al termine del conflitto, vale a dire Alessandro Trabucchi, Francesco Scotti, Dante Livio Bianco e Andrea Camia.

Per quanto riguarda le donne, la prima a essere nominata cittadina onoraria di Torino fu, nel 1982, Camilla Ravera, parlamentare originaria di Acqui Terme e tra le fondatrici del Partito Comunista Italiano. Successivamente, nel 1986 toccò alla celebre scienziata e Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, mentre tre anni dopo fu la volta di Chai Ling, studentessa cinese leader delle proteste di piazza Tienanmen. L’ultima donna a ricevere la nomina in ordine di tempo è stata, nel 2014, l’attivista pakistana e Nobel per la Pace Malala Yousafzai.

Tra i personaggi più celebri ad aver ottenuto questo titolo, troviamo Nelson Mandela, a cui Torino conferì la cittadinanza onoraria nel 1994,ma anche Lech Walesa, premiato nel 2000, e il Dalai Lama, che ricevette la nomina nel 2007. Tre uomini non direttamente collegati alle strette vicende della nostra città, ma protagonisti della storia stessa del Novecento. 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini onorari di Torino, tra volti noti e qualche sorpresa

TorinoToday è in caricamento