rotate-mobile
Cronaca

Altra valanga sulle montagne, ragazza di Boves salvata dagli amici

Elena Fantino è ricoverata all'ospedale di Cuneo ma sta bene. E' stata vittima di una slavina che si è staccata e l'ha travolta mentre camminava con le racchette da neve in valle Vermanagna

Nelle ultime settimane sono stati diversi gli incidenti registrati sulle montagne piemontesi. Ultimo in ordine di tempo quello di ieri sulle montagne cuneesi in valle Vermanagna che fortunatamente non ha fatto registrare feriti gravi, né tantomeno vittime. A 2.000 metri d'altezza si è staccata una slavina che ha travolto una ragazza di 24 anni di Boves, Elena Fantino, impegnata in una camminata con le racchette da neve. L'intervento tempestivo di due amici e dei soccorsi le hanno evitato conseguenze peggiori. La ragazza è stata trasportata all'ospedale di Cuneo per verificare se ci fossero fratture e poi, scongiurata l'ipotesi, è stata ricoverata solo per recuperare da un forte stato di ipotermia.

La slavina nel Cuneese è il quinto episodio in quindici giorni in Piemonte, dove ci sono già state due vittime, entrambe in Valle di Susa. L'8 dicembre Simone Caselli, 39 anni, di Maranello (Modena), è morto dopo essere stato seppellito da una valanga sulle pendici del Monte Fraiteve. Una settimana dopo un trentenne di Giaveno (Torino), Tommaso Dovis, ha perso la vita travolto dalla neve sopra Cesana Torinese. Lo stesso giorno altre due valanghe, con un ferito a Rittana (Cuneo) e tre illesi sopra Settimo Vittone (Torino).

La valanga del cunnese potrebbe essere stata causata dal rialzo termico che nel fine settimana si è verificato in un'ampia area dell'arco alpino piemontese, soprattutto a sud. Al momento dell'incidente nel vallone sopra Vernante c'erano 13 gradi. I dati delle stazioni meteo dell'Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) confermano la giornata più calda in quota che in pianura, fenomeno frequente d'inverno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altra valanga sulle montagne, ragazza di Boves salvata dagli amici

TorinoToday è in caricamento