Dubbi sul futuro del mercato coperto: idea accorpamento per corso Taranto
La circoscrizione Sei, su proposta della minoranza, starebbe valutando nuove strategie per rivitalizzare l'area mercatale. Perplessità tra gli ambulanti
Spostare i banchi del mercato di corso Taranto, quelli presenti tra via Corelli e via Ancina, per permettere la realizzazione di un’area giochi per i bambini del quartiere e soprattutto per riqualificare l’area.
E’ questa l’ultima proposta presentata in circoscrizione Sei per attirare più clienti tra i banchi del mercato coperto. La proposta di ordine del giorno presentata dai capigruppo della minoranza Scagliotti, Saturnino, Moioli, Borio e Tkalez, con primo firmatario Vittorio Agliano di Fds, potrebbe presto aprire nuovi scenari per i banchi presenti tra via Corelli e piazza Sofia.
La proposta avrebbe trovato il parere unanime degli ambulanti, sempre ai ferri corti con l’amministrazione comunale e sempre stritolati dalla concorrenza dei vicini centri commerciali. I banchi scoperti verrebbero accorpati a quelli presenti tra via Ancina e piazza Sofia.
“Si tratta di una richiesta di diversi residenti – spiega Agliano -. Il quartiere è carente sotto questo punto di vista e, inoltre, scivoli e altalene permetterebbero a madri e nonni di accontentare i loro figli e nipoti”. Ma non solo. C’è anche l’idea di inserire il mercato di corso Taranto nella sperimentazione degli orari pomeridiani e serali di apertura finanziata dalla Camera di Commercio. Da via San Benigno, infatti, si sta pensando di attingere ai 100mila euro stanziati dalla Camera di Commercio – rispettivamente 70mila euro per il 2013 e 30mila euro per il 2014 - per riqualificare lo sfortunato mercato coperto del Regio Parco. Il progetto, approvato da tutto il consiglio con due emendamenti, prevede una serie di aperture straordinarie in orari pomeridiani.
Ma tra i banchi, intanto, serpeggiano i soliti malumori. “Bisogna rivedere i piani mercatali – dichiara uno degli ambulanti -. Sono sei anni che segnaliamo problemi e in tutto questo tempo non abbiamo ancora ricevuto una risposta convincente”. “Parleremo prossimamente con gli ambulanti e sentiremo le loro ragioni – ha spiegato la coordinatrice della sottocommissione Commercio Isabella Martelli -. Ma non è da escludere che la proposta di aperture straordinarie sia estesa anche al mercato di via Porpora”.