rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Notte di Natale in sala operatoria, tre donne salvate alle Molinette

Un vero miracolo del Natale avvenuto con una corsa contro il tempo alle Molinette per portare a termine tre trapianti su altrettante donne. La nuova vita alle tre donne è stata donata una 48enne deceduta il 24 dicembre per un'emorragia cerebrale all'ospedale Maria Vittoria.

Nella tarda notte tra il 24 e il 25 dicembre è iniziata la maratona della Città della Salute di Torino, coordinata dal Centro regionale trapianti (diretto dal professor Antonio Amoroso).

Prima è stato effettuato un trapianto di entrambi i polmoni su un'unica ricevente, una donna di 52 anni, affetta da BPCO (Bronco pneumopatia cronico ostruttiva). Il trapianto durato circa 5 ore, effettuato dall'équipe del professor Mauro Rinaldi, è tecnicamente riuscito ed ora la paziente si trova in terapia intensiva cardiochirurgica.

Poco dopo è stato effettuato un raro trapianto combinato fegato - rene su una donna di 59 anni, affetta da epatopatia policistica. Per quanto riguarda il fegato la prima parte è stata effettuata dall'équipe del professor Mauro Salizzoni, mentre la seconda per il rene ha visto in sala operatoria gli urologi del professor Paolo Gontero ed i chirurghi vascolari del dottor Maurizio Merlo, coadiuvati dai nefrologi del professor Luigi Biancone. Il doppio intervento durato circa 7 ore è tecnicamente riuscito ed ora la paziente si trova in terapia intensiva del dottor Pier Paolo Donadio.

Infine il secondo rene è stato trapiantato il giorno di Natale su una donna di 44 anni, affetta da glomerosclerosi. L'intervento di circa 4 ore, effettuato dalle medesime équipe del rene precedente, è tecnicamente riuscito ed ora la donna si trova in terapia intensiva dei trapianti renali. Le cornee e la cute donate si trovano ora presso le relative banche dei tessuti.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di Natale in sala operatoria, tre donne salvate alle Molinette

TorinoToday è in caricamento