rotate-mobile
Cronaca

Rischia di perdere la mano per lo scoppio di un petardo: donna operata d'urgenza al Maria Vittoria

La ferita da scoppio ha coinvolto tutte le dita e il palmo della mano, con fratture multiple e lesioni complesse

Come ogni anno, in barba all'ordinanza di divieto, già diverse ore prima dello scoccare della mezzanotte, a Torino sono risuonati botti, esplosioni e fuochi d'artificio. Una consuetudine che però causa ogni anno, in tutta Italia, una moltitudine di feriti. Stanotte infatti, una donna di 30 anni, a causa dello scoppio di un petardo, si è procurata una grave lesione alla mano destra. La ferita da scoppio ha coinvolto tutte le dita e il palmo della mano, con fratture multiple e lesioni complesse alla vascolarizzazione del pollice, del medio e dell’anulare.

Soccorsa all’Ospedale di Vercelli, è stata trasferita d’urgenza presso il Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, diretto dal dottor Giorgio Merlino, dove è stata sottoposta a un delicato intervento di microchirurgia per il salvataggio della mano e delle dita compromesse dal trauma. 

L’intervento è stato eseguito dai chirurghi plastici dottor Ezio Gangemi e dottor Fulvio Nicoló, insieme all’équipe anestesiologica (Dr.ssa Cacciotti Valentina e Dr. Luca Cochelli) e all’équipe infermieristica del blocco operatorio. La paziente è ricoverata presso il reparto di chirurgia plastica per seguire l’evoluzione delle ustioni concomitanti al trauma complesso subito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischia di perdere la mano per lo scoppio di un petardo: donna operata d'urgenza al Maria Vittoria

TorinoToday è in caricamento