rotate-mobile
Cronaca

Addetta alle pulizie in pensione si ammala di mesotelioma pleurico

Per 12 anni, tra 1980 e 1992, lavorò come addetta alle pulizie in due palazzi di Torino, quello della Toro Assicurazioni in piazza Solferino e le Poste di via Monteverdi. Il pm Guariniello ha aperto un'indagine

TORINO - Alla Procura di Torino è stato segnalato il caso di un'anziana che si è ammalata di mesotelioma pleurico. La donna, una 74enne, partendo dal 1980 ha lavorato per 12 anni come addetta alle pulizie in due palazzi di Torino coibentati con materiali in amianto.

La pensionata si era stata impiegata nello stabile della Toro Assicurazioni in piazza Solferino, bonificato dall'amianto a metà degli anni novanta, e presso le Poste di via Monteverdi in cui la bonifica è tuttora in corso.

Del caso si sta occupando il pm Raffaele Guariniello, il quale ha già aperto un'inchiesta e sta approfondendo la questione. La donna ha raccontato che tra i suoi compiti c'era anche il lavaggio e la lucidatura dei pannelli che gli operai smontavano dai soffitti. Da lì - sempre secondo la testimonianza della pensionata - si staccava molta polvere, quella che potrebbe averla fatta ammalare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addetta alle pulizie in pensione si ammala di mesotelioma pleurico

TorinoToday è in caricamento