rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Donazione all’Ordine di Malta, consegnati 50mila capi sequestrati

L'iniziativa di solidarietà è del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino

Consegnati al Capo del Gruppo di Soccorso dell’Ordine di Malta, per la distribuzione ai bisognosi, quasi 50.000 capi sequestrati nel corso dell’operazione “Mohair”, conclusasi a maggio. L’iniziativa di solidarietà è del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, di concerto con la locale Procura della Repubblica. 

Il sequestro, eseguito dai “Baschi Verdi” torinesi, era scaturito a seguito della vendita, a prezzi inferiori rispetto a quelli mediamente praticati, di sciarpe in filati pregiati, rilevato in un negozio della centralissima via Garbaldi a Torino e presso alcuni grossisti del centro commerciale di Settimo Torinese. 

Le analisi chimiche effettuate dal Laboratorio BuzziLab di Prato, avevano evidenziato che le sciarpe anziché essere composte da filati come cashmere e mohair, erano in realtà realizzate con un filato contenente in prevalenza viscosa, polyammide. Le attività investigative avevano consentito di ricostruire le filiere produttive della merce illecita, portando all’individuazione di oltre trenta aziende operanti nel settore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione all’Ordine di Malta, consegnati 50mila capi sequestrati

TorinoToday è in caricamento