Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Giornata mondiale dell'ambiente 2012: a Torino domenica ecologica

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente 2012, la Città di Torino organizza una domenica ecologica nel centro storico chiuso al traffico e ricco di iniziative di animazione e di sensibilizzazione

Domenica prossima, il 3 giugno, è la Giornata mondiale dell'ambiente 2012. Per l'occasione la Città di Torino organizza una domenica ecologica nel centro storico chiuso al traffico e ricco di iniziative di animazione e di sensibilizzazione.

La Ztl centrale (istituita con deliberazione del 12 febbraio 2010), resterà chiusa al traffico motorizzato privato dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Nel resto della città si potrà circolare normalmente. Sono esentati dal divieto:

1) taxi, tram e autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
2) veicoli delle Forze Armate, dell'ARPA, dell'ASL e degli Organi di Polizia in servizio, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso in stato di emergenza e della Protezione Civile in servizio e autoveicoli a uso speciale del Gtt adibiti alla rimozione forzata di veicoli;
3) veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap documentati da certificazione;
4) veicoli elettrici o ibridi purché circolanti con la trazione elettrica;
5) veicoli del servizio car sharing;
6) veicoli di cittadini residenti nella zona centrale vietata; sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.

Non sono esentati dal divieto i mezzi a gpl e metano: questi non potranno circolare in Ztl alla pari dei mezzi a benzina e diesel. In occasione della Domenica Ecologica del 3 giugno ci sarà tra piazza Castello e piazza San Carlo la manifestazione “Ambiente a Torino”, organizzata da Città di Torino e Csi Piemonte. In allegato la documentazione stampa sull’evento presentato nella conferenza stampa delle ore 11 di oggi a Palazzo civico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'ambiente 2012: a Torino domenica ecologica

TorinoToday è in caricamento