rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

È il 2 aprile la seconda domenica ecologica: stop alle auto in città per otto ore

Divieti, esenzioni e potenziamento dei mezzi pubblici su tutto il territorio urbano

Domenica 2 aprile sarà la seconda senza auto a Torino. Dalle 10 alle 18 infatti, sarà vietata la circolazione per il traffico privato su tutto il territorio urbano: un modo per rendere la cittadinanza più consapevole dell’urgenza di cambiare comportamenti collettivi e stili di vita, attraverso azioni volte alla promozione del diritto alla salute individuale e del bene comune. 
 
CHI È ESENTE - Domenica non saranno soggetti a divieti i veicoli elettrici o ibridi, le moto a quattro tempi, i veicoli destinati al trasporto persone con oltre nove posti, i mezzi di forze armate, organi di polizia, soccorsi, Vigili del fuoco, Protezione civile, quelli che raccolgono i rifiuti o puliscono le strade. Non saranno limitati i taxi, le auto del car sharing e chi deve spostarsi per motivi di lavoro non avendo a disposizione mezzi pubblici nel raggio di un chilometro, purché con dichiarazione del datore di lavoro. 
 
Anche condividere l’auto con altre tre persone permetterà di evitare il divieto, solo se il mezzo è omologato a quattro o più posti e basterà essere in due se è omologato per due-tre posti. Potranno circolare in auto anche gli agenti di commercio così come le associazioni o società sportive appartenenti a federazioni affiliate al Coni e gli atleti, arbitri, giudici di gara e cronometristi che devono raggiungere la sede ove si svolge la competizione. 

LUOGHI DOVE SI PUÒ CIRCOLARE - Il divieto di circolazione riguarda l’80 per cento del territorio cittadino pertanto sarà consentito percorrere alcune arterie che collegano Torino ai Comuni della cintura o alla tangenziale e viceversa, oppure i tragitti che permettono di raggiungere i parcheggi di interscambio. Via libera anche in alcune strade del precollina, corso Unità d’Italia, alcuni tratti dei corsi Regina Margherita, Giulio Cesare, Moncalieri, Francia, Orbassano, Tazzoli, Romania, Unione Sovietica e Lungo Stura Lazio.

POTENZIAMENTO DEI MEZZI PUBBLICI - In occasione della domenica ecologica, verranno potenziate le linee dei mezzi pubblici e in particolare per la partita Torino-Udinese, che si svolgerà allo stadio Olimpico Grande Torino, saranno raddoppiati i bus e tram del “servizio calcio”: linee 4, 10 e 17. Sarà inoltre possibile raggiungere in auto i parcheggi e le strutture di interscambio. 

GLI EVENTI del fine settimana in programma in città e dintorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il 2 aprile la seconda domenica ecologica: stop alle auto in città per otto ore

TorinoToday è in caricamento