rotate-mobile
Cronaca San Mauro Torinese / Via Emilia, 3

Scoperta la centrale del riciclaggio del rame rubato, 12 arrestati

Altre 31 persone sono state denunciate e tre ditte pequisite: documentati furti in tutto il nord e il centro Italia

Maxi-operazione dei carabinieri contro una banda di predoni di rame a Settimo Torinese: 12 persone sono state arrestate (tre sono finite ai domiciliari) e 31 denunciate (per tre è scattato l'obbligo di dimora, per una l'obbligo di firma) nella giornata di mercoledì 1 febbraio 2017.

Gli uomini della tenenza di Settimo Torinese hanno individuato una ditta di demolizioni, la Nuova Melchionna di via Emilia 3, ritenuta il centro raccolta e smistamento di rame rubato per il centro e nord Italia, i cui titolari, secondo le indagini, avevano compiti ben definiti tra di loro. Nell’inchiesta, durata un anno e coordinata dal pm Lea Lamonaca, sono coinvolte anche altre tre aziende acquirenti di rame rubato, la Costa Metalli di Leini, la Bc Metal di Torino, la Ssc di Borgaro Torinese. Il giro d’affari superava i 200mila euro mensili. La ditta di demolizioni è stata sottoposta a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca. Le altre tre aziende sono state perquisite.

I furti documentati, una decina (ma si indaga su altri 40) hanno riguardato quasi sempre impianti fotovoltaici e siti di stoccaggio di ditte fornitrici di energia.

Nell'operazione sono stati recuperati 33mila euro in contanti e, all'interno della Costa di Leini, due tonnellate di rame rubato e mezza tonnellata di guaine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta la centrale del riciclaggio del rame rubato, 12 arrestati

TorinoToday è in caricamento