rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Apiario distrutto nella notte a Candia Canavese, giovani imprenditori in ginocchio. Ma la raccolta fondi online li salva

Uncem: "Si faccia luce sull'accaduto"

Nella notte di mercoledì 12 maggio 2021 a Candia Canavese sono state ribaltate e quindi distrutte una settantina di arnie di proprietà del giovane apicoltore Mattia Landra di Prazzo (Cuneo), che ha poi denunciato l'accaduto ai carabinieri di zona e con un video su Youtube. Sono morte milioni di api, che si trovavano da poco in quel sito per seguire la fioritura dell'acacia, e la sua azienda ha subito l'azzeramento della produzione, almeno fino al prossimo anno.

Daniele Landra, fratello e socio di Mattia nell'azienda agricola Jal Vert, ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme (se volete aiutarli eccola) per ricostruire l'apiario distrutto. Questa, nelle prime 24 ore, si è rivelata un grande successo, con circa 700 donatori e oltre 17mila euro raccolti a fronte di una previsione di 15mila come massimale. "Questo è il disastro che hanno combinato nella notte delle persone che forse non dovrebbero stare al mondo - dice Mattia -. Io queste api le ho curate, le ho portate al mare per far passare l’inverno, le ho portate a Candia quando ho deciso di produrre acacia. Questo spettacolo mi fa male al cuore".

Anche l'Uncem, unione dei comuni montani, ha testimoniato la propria solidarietà al giovane facendo un appello a donare e invitando le forze dell'ordine a indagare su quanto accaduto.

Video popolari

Apiario distrutto nella notte a Candia Canavese, giovani imprenditori in ginocchio. Ma la raccolta fondi online li salva

TorinoToday è in caricamento