rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ricettazione fallimentare, arrestato imprenditore: sottratti 800mila euro dalle casse societarie

E’ ai domiciliari

L’amministratore di una società di Melzo (Mi) è stato posto agli arresti domiciliari dai finanzieri del Comando Provinciale di Torino. E’ responsabile di aver distratto un intero ramo d’azienda ai danni di un’impresa torinese, fallita nel 2014, leader nel settore della distribuzione di alimenti e bevande mediante apparecchi automatici. 

Avrebbe anche operato distrazioni in danno dei creditori per oltre 500 mila euro e cagionato il dissesto per quasi 15 milioni di euro. I militari per questo hanno anche notificato una misura interdittiva consistente nel divieto per un anno di esercitare attività imprenditoriali e di ricoprire uffici direttivi.

L'indagine

L’attività di indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Torino e coordinata dai Sostituti Procuratori della Procura della Repubblica di Torino, Dott. Mario Bendoni e Dott. Enzo Bucarelli, fa seguito a un precedente sequestro, disposto nel novembre del 2016, di 169 distributori automatici di alimenti e bevande, di proprietà della fallita, che erano ubicati presso strutture sanitarie, enti pubblici, istituti scolastici e società del nord d’Italia.

In quell'occasione erano stati raccolti elementi circa la società affittuaria del ramo di azienda della fallita, incaricata dell’attività di “vending”, ossia la vendita di snack e bibite attraverso distributori automatici, in relazione alla distrazione degli apparecchi di cui aveva la gestione, per un valore di 300 mila euro.

Secondo l’ipotesi accusatoria, dopo il sequestro dei distributori, l’amministratore della società milanese, sostituendosi alla fallita nei rapporti con i clienti, avrebbe venduto a una impresa bergamasca compiacente numerosi macchinari automatici che non erano ancora stati sottoposti a vincolo cautelare.

In relazione a tale condotta fraudolenta, che avrebbe avuto l’effetto di depauperare ulteriormente gli asset della società fallita, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torino, Dott.ssa Alessandra Pfiffner, ha ordinato gli arresti domiciliari nei confronti dell’amministratore della società affittuaria del ramo di azienda. Contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari, sono state sottoposte a sequestro preventivo le quote della società milanese, per un valore di 100 mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricettazione fallimentare, arrestato imprenditore: sottratti 800mila euro dalle casse societarie

TorinoToday è in caricamento