Cronaca Barriera di Milano

I disoccupati over 40 puliscono le strade dei quartieri

E' partito in Barriera di Milano il progetto "Volontario ecologico collettivo di quartiere", già attivo a Mirafiori Sud. Ne fanno parte i disocccupati over 40

Il progetto sperimentale “Volontario ecologico collettivo di quartiere” arriva in circoscrizione Sei grazie all’associazione Alp Over 40. Una squadra di volontari, disoccupati o cassa integrati di oltre 40 anni si è occupata di ripulire le strade pedonalizzate di quattro scuole di Barriera. Parliamo dell’asilo nido “Angelita Di Anzio” di via Leoncavallo e di tre scuole elementari: la Pestalozzi di via Banfo, la Anna Frank di via Patetta e la Perotti di via Cimarosa 85. Due gli strumenti: una ramazza e una casacca arancione.  

L' obiettivo è creare nuovi posti di lavoro passando per la pulizia giornaliera dei marciapiedi, dei tombini e delle fermate dell’autobus. Un’occasione importante secondo il presidente dell’associazione Calogero Suriano. “Sta andando tutto come da previsione – spiega Suriano -. E’ da un mese che puliamo le strade della periferia e abbiamo già riscosso molto successo tra i residenti”.

Alp Over 40, tra l’altro, ha già aperto quattro sportelli nelle varie circoscrizioni: la Tre, la Sei, la Nove e la Dieci. Per quanto riguarda la Sei lo sportello è situato presso la cascina Marchesa in corso Vercelli 141 dove osserva i seguenti orari: lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Per conoscere le attività di Alp Over 40 è attivo anche il sito internet www.overquarantapiemonte.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I disoccupati over 40 puliscono le strade dei quartieri

TorinoToday è in caricamento