Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Lucento

Distrutta la lapide dedicata ai martiri delle Foibe. "Atto vergognoso"

La lapide dedicata ai martiri delle Foibe, nella zona nord di Torino, è stata distrutta nella notte. L'attentato a due giorni dal Giorno del ricordo

Torino si è svegliata con l'ennesimo atto vandalico irrispettoso compiuto da ignoti. La lapide dedicata ai martiri delle Foibe, eretta nel quartiere Lucento, in ossequio alla storia e alla cultura della più numerosa comunità istriana di Torino che negli anni '50 si raccolse nel Villaggio Santa Caterina, è stata distrutta nella notte.

Carabinieri e Polizia municipale sono intervenuti per portare via quel che è rimasto della lapide. Il gesto è avvenuto a due giorni dal 'Giorno del Ricordo', che commemora le vittime dei massacri delle foibe. Un simile atto vandalico era già stato compiuto nel 2011, due anni fa: bersaglio degli incivile era stata sempre la lapide sita nella zona nord di Torino, poi ricostruita. Pochi giorni fa invece erano state imbrattate con diverse svastiche e con alcune scritte irripetibili diverse targhe dedicate agli ebrei.

LE REAZIONI DEL MONDO POLITICO

Il consigliere regionale e comunale di Fratelli d'Italia, Augusta Montaruli e Maurizio Marrone, hanno organizzato un picchetto di solidarietà nel punto in cui fino a ieri sorgeva la lapide distrutta nella notte. "Ancora una volta l'odio e l'ignoranza colpiscono al cuore l'orgoglio dei tanti torinesi esuli dall'Istria e dalla Dalmazia, fuggiti decenni addietro dall'orrore delle foibe".

"La distruzione, per la seconda volta, della lapide dedicata ai martiri delle Foibe è un grave atto che dimostra ancora una volta come la mistificazione della storia, il negazionismo delle foibe e della pulizia etnica e la criminalizzazione delle vittime siano disgraziatamente un’attuale realtà - commenta Gian Luca Vignale, consigliere regionale di Progett'Azione -. Sono vicino alle famiglie degli esuli colpiti da un atto tanto vergognoso e vigliacco e mi auguro che questa volta la polizia possa ora proseguire le indagini e individuare al più presto i responsabili di un atto vandalico dal forte valore simbolico".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrutta la lapide dedicata ai martiri delle Foibe. "Atto vergognoso"

TorinoToday è in caricamento