rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Via Nizza, 230

Bomba al Lingotto, è il giorno del disinnesco: 2500 persone evacuate

Sospesa la domenica ecologica, metro e tram deviati. Limitazioni anche al traffico aereo

 Limitazioni ovunque in programma domenica 27 maggio al Lingotto, anche per quanto riguarda il traffico aereo. Quel giorno è in programma il disinnesco della bomba della Seconda Guerra Mondiale trovata il 16 maggio in via Nizza durante gli scavi dei lavori della nuova struttura di Eataly. Per disinnescare l’ordigno saranno sgomberate fino a 2.000 persone. Le operazioni si svolgeranno a partire dalle 9.30 e fino alle 15.30 (previsione).

Le operazioni di rimozione delle spolette dureranno tra le due e le sei ore, poi l’ordigno sarà trasportato in territorio di altro comune per il brillamento. A seguito di ulteriori accertamenti dell’Esercito sull’ordigno, infatti, si è deciso di estendere le prescrizioni della zona Rossa a tutta l’area Gialla. Il punto di coordinamento e controllo dell’intera attività di disinnesco sarà allestito presso il Centro comunale di protezione civile del Comune di Torino, in via delle Magnolie n.5. Le operazioni di disinnesco saranno guidate, com’era avvenuto per quelle di messa in sicurezza dell’ordigno, dagli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano.

Ecco come avverranno le operazioni di sgombero

Zona Rossa e zona Gialla
Tutti i residenti saranno evacuati, così come avverrà per gli ospiti dei tre alberghi e del residence. Serrande dei negozi abbassate, tapparelle e persiane dovranno essere chiuse con i vetri spalancati per evitarne la rottura in caso di esplosione.
L’evacuazione dei circa 2500 residenti – e dei loro animali d’affezione - avverrà a partire dalle ore 8 di domenica 27 maggio e dovrà concludersi entro le 9,30. sarà adottata un’ordinanza istitutiva di divieti di transito e sosta con rimozione forzata. Chi non potrà allontanarsi per recarsi da parenti o amici potrà recarsi al Punto di raccolta di via Nizza angolo via Biglieri dove sarà condotto con alcuni mezzi gratuiti nel Centro di accoglienza del Palavela, in via Ventimiglia 145, da cui saranno riaccompagnate a operazioni terminate. Qui le persone evacuate potranno contare su assistenza e generi di prima necessità.

Trasporto pubblico

La chiusura di via Genova e di via Nizza comporta la deviazione delle linee 1, 17 , 18, 35, 42, 74 e della linea extraurbana Torino-Alba su via Ventimiglia. Inoltre il servizio della metro da inizio servizio sarà limitato a Porta Nuova con istituzione di speciali navette sostitutive per piazza Carducci. Per i percorsi delle linee deviate si rimanda al sito Gtt.

Telefonia mobile, gas, energia

Entro i confini delle due aree i segnali di telefonia mobile saranno sospesi durante il disinnesco per garantire la sicurezza degli operatori per essere ripristinati appena possibile. Possibile sospensione delle forniture di gas ed energia.

 Limitazioni traffico aereo 

La chiusura dello spazio aereo dalle 9.30 fino indicativamente alle 15.30 di domenica 27 maggio sopra l'area oggetto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico comporterà la sospensione sull'Aeroporto di Torino delle operazioni di avvicinamento, atterraggio e decollo, ad eccezione delle partenze dalla pista 36 in direzione Nord. Potranno quindi verificarsi ritardi o cancellazioni dei voli nella fascia oraria indicata. SAGAT ha provveduto a comunicare le limitazioni alle compagnie aeree, che a loro volta daranno comunicazione ai passeggeri interessati in merito allo stato dei voli. Per informazioni dettagliate sui propri voli, i passeggeri possono quindi rivolgersi alla compagnia aerea o agenzia di viaggio.

L’informativa per i cittadini

Nei prossimi giorni verrà diffusa una scheda informativa con i dettagli dell’operazione, allegata al presente comunicato. I volontari della Protezione civile, a partire da domani, si occuperanno della sua distribuzione nelle caselle postali e dell’affissione ad ogni portone. Sempre i volontari, insieme alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Municipale, saranno impiegati per il controllo degli accessi alle aree durante l’intervento degli artificieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba al Lingotto, è il giorno del disinnesco: 2500 persone evacuate

TorinoToday è in caricamento