Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca Falchera / Strada del Villaretto

Villaretto, discariche addio: pronta una maxi bonifica per le strade del quartiere

Un sopralluogo effettuato da Amiat ha sancito la necessità di una pulizia. L'intervento, richiesto dalla circoscrizione Sei, partirà nei prossimi giorni

Le polemiche si spegneranno all’inizio del prossimo anno, ossia tra pochi giorni. Le discariche presenti in abbondanza nel Villaretto spariranno molto presto. Dal sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dall’Amiat lungo le strade del quartiere è emersa la necessità di una bonifica da contrapporre ad un’emergenza sanitaria da brividi. Una zona di Torino dove si possono trovare con poche difficoltà tonnellate di immondizia ammassate vicino ai marciapiedi e lungo alcune strade poco frequentate, soprattutto nelle ore serali. Uno spettacolo che agli addetti ai lavori non poteva certo passare inosservato. A sollevare il problema nei mesi scorsi sono stati proprio i residenti, stufi di vivere in mezzo a vecchi pneumatici, televisori abbandonati e a guaine per il rame.

Senza dimenticare i cavi elettrici, le taniche per la benzina e per l’olio e scorie edili. Un disagio che ha portato a raccolte firme, manifestazioni oltre a denunce in serie alle forze dell’ordine e alle istituzioni. Senza dimenticare le interpellanze presentate in passato dal capogruppo della Lega Nord della circoscrizione Sei Enrico Scagliotti. “Sono anni che i camion vengono qui a scaricare illegalmente – denuncia il signor Giacomo, uno dei cittadini -. Abbiamo fatto numerose foto e segnalato più volte questi delinquenti. Purtroppo, però, il problema non è stato mai risolto”.

Ad essere soggette alla maxi bonifica che prenderà il via nei prossimi giorni saranno soprattutto strada del Villaretto e strada Molino del Villaretto. Due punti poco illuminati diventati mese dopo mese il bersaglio facile dei soliti incivili. “Ad Amiat basteranno un paio di settimane per portare via tutti i rifiuti e riportare la zona ai fasti di un tempo – la dichiarazione fornita dalla presidente della circoscrizione Sei Nadia Conticelli -. Successivamente il controllo della zona verrà affidato all’attenzione della polizia municipale. Nella speranza che si riesca finalmente ad impedire agli incivili di scaricare ogni genere di rifiuto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaretto, discariche addio: pronta una maxi bonifica per le strade del quartiere

TorinoToday è in caricamento