rotate-mobile

Gigantesca discarica abusiva sequestrata ad Alpignano, era piena anche di rifiuti pericolosi

Tra questi numerosi dispositivi medici scaduti, denunciato il titolare di una ditta del settore

La guardia di finanza di Susa ha scoperto una gigantesca discarica abusiva ad Alpignano, sequestrando 25 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi (medicinali scaduti, dispositivi chirurgici quali camici, teli medicali, siringhe, bisturi, detergenti, bottiglie in vetro ripiene di etere etilico, dall’alto potere infiammabile) e non (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e denunciando per gestione abusiva di rifiuti il responsabile di una ditta di articoli medicali e ortopedici per violazione alle norme in materia ambientale.

Tra quanto trovato vanno messi in evidenza dispositivi medici scaduti, bottiglie in plastica contenenti esano un1208 e bottiglie in vetro contenenti etere etilico altamente infiammabile e dagli effetti narcotici. Alle operazioni ha collaborato anche l'Arpa Piemonte. I militari hanno proceduto alla delimitazione dell’intera area. I rifiuti, opportunamente catalogati e messi in sicurezza, sono stati sottoposti a sequestro preventivo.

Sono in corso gli accertamenti finalizzati alla messa in sicurezza del sito e alla verifica, in collaborazione con gli enti competenti, dell’eventuale contaminazione ambientale.

Video popolari

Gigantesca discarica abusiva sequestrata ad Alpignano, era piena anche di rifiuti pericolosi

TorinoToday è in caricamento