rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso San Maurizio

Pista ciclabile "fai da te" in corso San Maurizio, ci pensano gli studenti

Palazzo Civico latita e allora ci pensano gli studenti che con una pista ciclabile "fai da te" dimostrano che nel controviale di San Maurizio lo spazio per una corsia delle bici c'è eccome

Nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 novembre alcuni studenti del Last Laboratorio Studentesco hanno disegnato una pista ciclabile lungo uno dei controviali di corso San Maurizio. La pista “fai da te”, che percorre un tratto da Lungo Po Cadorna fino a Palazzo Nuovo, è stata tracciata mediante l’uso di vernice bianca, e contiene al suo interno anche il simbolo della bicicletta, dipinto di giallo e blu.                                                                                                                                         

Le foto della pista dipinta a mano, rapidamente circolate sul web, sono state riprese dall'associazione culturale Bike Pride, che ha elogiato il gesto degli studenti del Last: “Abbiamo dovuto aspettare l'azione dei cittadini per veder realizzato un intervento approvato un anno e mezzo fa”, ricorda l’associazione, in riferimento al progetto del Comune di Torino per migliorare la viabilità ciclistica in area universitaria, approvato all’interno del Piano della mobilità ciclabile (Biciplan).

Sempre nella giornata di martedì, proprio nello stesso tratto in cui è stata disegnata la pista, il Bike Pride ha organizzato una “pedalata dimostrativa” in bicicletta, partita intorno alle 16 all'angolo con Lungo Po e conclusasi in via Sant’Ottavio. Scopo della manifestazione era segnalare la necessità di un piano cittadino per la mobilità sostenibile. “Sappiamo – dice il Bike Pride - che non basta una Bike Lane dipinta a mano per potersi muovere in sicurezza sulle strade del centro urbano, ma l'azione degli studenti mostra che nel controviale ci sarebbe tutto lo spazio necessario per creare una corsia dedicata alle biciclette a costi ridotti e senza impattare sul numero di parcheggi attualmente presenti”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile "fai da te" in corso San Maurizio, ci pensano gli studenti

TorinoToday è in caricamento