rotate-mobile
Cronaca

Raid al canile Enpa, Comune trova cuccia per i cani rimasti senza dimora

Trenta cani e due gatti sono stati sistemati nelle strutture municipali del canile rifugio e in quello sanitario. Altri 10 cani, invece, sono stati alloggiati presso alcune strutture dell'Enpa nel territorio piemontese

Una cuccia per i cani rimasti senza casa dopo la devastazione del canile dell'Enpa, avvenuta qualche giorno fa, in via Germagnano. A pensarci, il Comune di Torino, che ha sistemato 30 cani e 2 gatti nelle strutture municipali del canile rifugio e in quello sanitario. Altri 10 cani, invece, sono stati alloggiati presso alcune strutture dell'Enpa nel territorio piemontese. Senza dimora rimangono ancora 20 cani selvatici, su cui l'Enpa sta valutando il da farsi.

Dopo gli atti vandalici che hanno completamente distrutto il canile municipale costringendolo alla chiusura forzata, il benessere degli animali era la prima cosa a cui pensare. "Atti vandalici come quello accaduto in via Germagnano - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta - sono oltre che un'offesa alle persone che si dedicano all'attività dell'Enpa, una testimonianza di assoluta inciviltà verso gli animali, alcuni dei quali erano ammalati. La Città di Torino, grazie al servizio Tutela animali dell'assessorato Ambiente, continuerà a monitorare la situazione affinchè a tutti i cani sia trovata una nuova destinazione".

Sul fatto di cronaca, intanto, indagano le forze dell'ordine torinesi. Il sospetto dell'Enpa è che, come già accaduto nei mesi scorsi, gli autori degli atti vandalici siano proprio gli abitanti del vicino campo nomadi di via Germagnano.

"Precisiamo che l'Assessorato all'Ambiente della Città di Torino ha dimostrato particolare sensibilità durante quest'emergenza fin dalle prime ore di rabbia e smarrimento - ha dichiarato l'Enpa -. In particolare, ringraziamo per la massima disponibilità offertaci nell'ospitare alcuni dei nostri ospiti presso le strutture di proprietà del Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid al canile Enpa, Comune trova cuccia per i cani rimasti senza dimora

TorinoToday è in caricamento