rotate-mobile
Cronaca

Torinesi più attenti al volante, nel 2013 sono diminuite le multe

Rispetto al 2012 è calato nettamente il numero di verbali inviati agli automobilisti torinesi. In particolare le multe scattate dalle telecamere ai varchi della Ztl nell'anno in corso sono diminuite dell'80%

Automobilisti più disciplinati o semplicemente più attenti. A Torino le multe scattate dalle telecamere ai varchi della Ztl nell'anno in corso sono diminuite dell'80% rispetto al 2012. Un dato sicuramente positivo, come hanno commentato gli agenti di Polizia municipale in occasione della loro festa annuale.

Calcolando i primi nove mesi del 2013, le multe per entrata in zona traffico limitato sono state 171 mila, contro le 316 mila dell'anno precedente. Un trend in netto calo, anche se mancano i dati degli ultimi tre mesi, grazie ai nuovi tabelloni montati ai varchi di accesso al centro che indicano se le telecamere sono accese o spente.

Se nel cuore della città gli automobilisti hanno imparato dove poter andare con la propria vettura, non si può dire la stessa cosa parlando di velocità. L'autovelox di corso Regina Margherita ne è l'esempio lampante: nel 2013 l'occhio elettronico ha scattato 2.149 fotografie in più.

Infine le soste vietate e tutte le piccole disattenzioni come non mettere la cintura o parlare al cellulare mentre si è al volante. Con grande soddisfazione del comandante del corpo della municipale, Alberto Gregnanini, anche queste sono diminuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torinesi più attenti al volante, nel 2013 sono diminuite le multe

TorinoToday è in caricamento