rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano

Riceve 17 cartelle da Equitalia e accusa "Io dove li trovo 690mila euro?"

Incredibile disavventura di un 44enne di Barriera di Milano che si è visto recapitare a casa un'amara sorpresa. L'agenzia per la riscossione gli ha mandato una lettera con 17 avvisi di pagamento

Settembre, si sa, non è un mese facile. Bollette della luce e del gas, abbonamenti vari, vecchie multe e spese per la casa rischiano puntualmente di ripulire ogni portafoglio. Se a questo si aggiunge il ritorno dalle ferie allora la frittata è fatta. Tuttavia a qualcuno è andata decisamente peggio. Parliamo di un uomo di 44 anni residente in Barriera di Milano che alcuni giorni fa si è visto recapitare a casa una corposa busta targata Equitalia. Al protagonista di questa nostra storia è bastato il nome a far venire un primo di mal di pancia. Ma tutti gli altri sintomi sono arrivati una volta scoperto il contenuto. Paolo, lo chiameremo con un nome di fantasia, si è trovato davanti agli occhi più di quello che avrebbe mai immaginato.

Parliamo di diciassette cartelle di pagamento a nome Equitalia. Tante dato che solitamente ne arrivano a casa una o al massimo due. Paolo ha così aperto ogni singola lettera ma per fare il conteggio e sapere quanti soldi donare all’agenzia della riscossione è stato necessario l’aiuto di una calcolatrice. Spaventoso il totale, addirittura 690mila euro da pagare entro soli cinque giorni. “La più piccola delle cartelle valeva 131 euro, poi a salire fino ai 676mila euro – racconta incredulo il 44enne -. Ho subito pensato si trattasse di uno scherzo, orchestrato nei minimi dettagli. Poi dopo aver bevuto un bicchier d’acqua ho ripreso in mano la lettera e ho capito che era tutto vero”. Un vero e proprio incubo. Una cifra stratosferica per chiunque, figurarsi per un operaio che vive con la moglie e con i figli.

Ad alcuni giorni di distanza dal ricevimento della lettera Paolo minaccia di non pagare un solo euro. “Non verserò un centesimo fino a che qualcuno non mi spiegherà perché io devo pagare queste cifre – continua l’uomo -. Alcune potrebbero essere tranquillamente multe. Ma una richiesta di 676mila euro per me non ha alcun fondamento”. Nei prossimi giorni Paolo andrà a chiedere chiarimenti presso la sede di Equitalia. “Io non ho questi soldi ma vorrei vedere un altro al posto mio cosa farebbe”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riceve 17 cartelle da Equitalia e accusa "Io dove li trovo 690mila euro?"

TorinoToday è in caricamento