rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Cernaia

Ai giardini Lamarmora di via Cernaia è in corso la derattizzazione

Giorni difficili per i topi che si aggirano indisturbati tra le aiuole, attorno alla statua del celebre generale. L'assessore Lavolta ha preso provvedimenti

Se il pifferaio magico esistesse davvero, il Comune di Torino avrebbe risolto da tempo il problema dei topi ai giardini Lamarmora. L'angolo verde, che è un punto di ritrovo molto amato dai torinesi e che si affaccia sulla centralissima via Cernaia è infatti, secondo le molte segnalazioni fatte dai cittadini, popolato dai roditori che a quanto pare non sono nemmeno troppo piccoli. Da diversi mesi quindi, i pensionati che siedono sulle panchine e i bambini che corrono lungo i vialetti dei giardini devono convivere con i topi che gironzolano indisturbati tra le aiuole, attorno al monumento di uno dei generali più importanti del Risorgimento italiano.

"Tutti sanno che i topi possono essere pericolosi per la trasmissione di malattie - ha dichiarato il consigliere della Lega Nord, Roberto Carbonero - e non è il massimo sapere che i nostri bambini giocano dove circolano i roditori. E' necessario  pertanto che vengano effettuati degli interventi per risolvere il problema in modo tale che il giardino venga restituito a torinesi e turisti come luogo di svago, sicuro e decoroso".

In Sala Rossa però, l'assessore all'Ambiente del Comune di Torino non si è fatto trovare impreparato. Le operazioni di derattizzazione ai giardini Lamarmora infatti sono già cominciate e possono dirsi quasi concluse: "Dopo le segnalazioni dei cittadini abbiamo programmato immediatamente tre cicli di derattizzazione - ha dichiarato Enzo Lavolta - che entro la prossima settimana si concluderanno. Nei giorni scorsi infatti, a causa delle avverse condizioni meteo, l'intervento era stato sospeso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai giardini Lamarmora di via Cernaia è in corso la derattizzazione

TorinoToday è in caricamento