rotate-mobile

Imbrattamenti con scritte "No Vax" su scuole, quotidiani, sindacati e università a Torino: sei denunciati

Dopo l'indagine della Digos

L'ultimo episodio è quello di pochi giorni fa al liceo "Berti" a Torino, con queste scritte sui muri, con vernice rossa: “Con Agenda 2030 vi mentono, è sempre tutto più digitale, per domani imporre un infernale controllo totale” e “Useranno la tecnologia per ridurvi in prigionia”. 

Prima ancora, gli episodi alla sede Cisl, contro la sede del quotidiano "La Stampa" e un'altra ventina, come scoperto dalla Digos di Torino dopo una lunga indagine che ha permesso di denunciare - nell’ambito di una mirata attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino - sei persone, indagate di far parte del sodalizio oltranzista novax “V_V”.

Ventitré gli episodi - tra scritte e imbrattamenti - commessi da oltre un anno ai danni di diversi obiettivi cittadini. Come scuole, università, istituti di credito, ospedali, sindacati e quotidiani.

I sei, che hanno un'età compresa tra i 41 ai 53 anni e sono tutti incensurati, sono ritenuti responsabili, in base agli elementi in possesso della Polizia, di aver preso parte agli imbrattamenti ai danni della scuola media "Alberti" di via Tolmino. 

Nella circostanza, indossavano parrucche, abiti e zaini scuri con adesivi per occultare i segni distintivi degli indumenti ed erano in possesso di radio trasmittenti, bombolette spray, estintori ripieni di vernice con pistole ad aria compressa e scale di corda con ancoraggi.

Nel corso delle successive perquisizioni domiciliari, sono state rinvenute altre parrucche, bombolette di vernice e scale nonché magliette, bandiere, adesivi e volantini con la simbologia del sodalizio novax e sono stati sequestrati anche cellulari e computer che verranno analizzati per la prosecuzione dell’attività di indagine.

Video popolari

Imbrattamenti con scritte "No Vax" su scuole, quotidiani, sindacati e università a Torino: sei denunciati

TorinoToday è in caricamento