rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Carmagnola

Prima la bonifica, poi la demolizione. Cambio di programma per le ex Ogm

Gli interventi previsti per inizio marzo sono stati rimandati di qualche settimana. Intanto su via Carmagnola i disperati hanno aperto un nuovo varco segando le sbarre. I residenti sperano in un intervento in tempi brevi

I lavori di demolizione dei locali compresi tra corso Vercelli e via Carmagnola dovevano iniziare il 5 di marzo. Tuttavia chi abita in borgata Aurora avrà notato la totale assenza di ruspe e scavatori. Il motivo è molto semplice, gli operai al lavoro da mesi devono aspettare la fine della bonifica degli interni delle ex officine Grandi Motori prima di abbattere ciò che resta dei vecchi locali della disperazione, casa in passato per molti clandestini e disperati della città. Un’attesa che rischia di essere snervante. Soprattutto se si considera che alcuni senzatetto hanno di nuovo aperto un varco sul lato di via Carmagnola.
 
Entrare nelle ex officine dei Grandi Motori, insomma, continua ad essere un gioco da ragazzi. Lo sanno bene quei tossici che hanno divelto le sbarre saldate appena pochi mesi fa. Basta passare da via Carmagnola per notare il “nuovo” ingresso. L’accesso è stretto, bisogna chinarsi e fare attenzione per non rimanere incastrati. Ma una volta superato il primo scoglio si è di nuovo dentro gli ex capannoni della disperazione.

Una pessima notizia per i residenti, le cui speranze continuano ad essere legate al progetto che porterà alla realizzazione di un nuovo polo urbanistico con infrastrutture, aree verdi e un grattacielo di venticinque piani e ottanta metri d’altezza. Un intervento da cento milioni di euro che spazzerà via una delle narcosale più grandi della città. "Non ora – spiega affranto un residente del quartiere -. Siamo sempre qui a lamentarci per gli stessi problemi. Adesso mi chiedo quando chiuderanno qual benedetto ingresso che potrebbe portare di nuovo il degrado".

Borgata Aurora: bonifica per le ex Ogm


A tranquillizzare i residenti ci pensa la circoscrizione Sette, da sempre molto attenta all’evoluzione dei lavori tra corso Vigevano, corso Vercelli e via Carmagnola. "Ci spiace molto per questo piccolo imprevisto - dichiara il coordinatore al Commercio della circoscrizione Sette Ernesto Ausilio -. I lavori stanno procedendo come da copione e a breve verrà chiuso anche quel varco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima la bonifica, poi la demolizione. Cambio di programma per le ex Ogm

TorinoToday è in caricamento