rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Fiocchetto

Porta Palazzo, le case popolari di via Fiocchetto saranno demolite

La loro dismissione permetterà di trasferire il vincolo di Erp sull’area Veglio, dove è prevista la costruzione di 144 alloggi

Gli stabili di Edilizia residenziale pubblica di via Fiocchetto 13 e di corso XI Febbraio 10 sono destinati alla demolizione, stanti le attuali condizioni di degrado che rendono non conveniente la loro riqualificazione. L’alienazione dell’area permetterà di integrare un finanziamento regionale già assegnato alla Città per la realizzazione di 144 nuovi alloggi nell’ambito “Veglio” (adiacente a piazza Stampalia).

È quanto propone la Giunta comunale al Consiglio con la delibera presentata dall’assessore Roberto Tricarico. Nei due stabili di Porta Palazzo è in corso la movimentazione degli assegnatari che attualmente occupano l’immobile. La loro dismissione permetterà di trasferire il vincolo di Erp sull’area Veglio, dove è prevista la costruzione di 144 alloggi per un costo complessivo di 24 milioni di euro, dei quali 13 già finanziati dalla Regione Piemonte. I restanti 11 milioni potrebbero essere garantiti dalla vendita per asta pubblica, da parte del Comune, dell’area di via Fiochetto destinata a quel punto ad edilizia “libera”.

Nell’area Veglio è prevista la realizzazione di un “Condominio solidale”, rivolto a nuclei estratti dalla graduatoria del Bando generale per l’assegnazione di alloggi Erp per la loro appartenenza a “categorie speciali”, rispondenti a requisiti d’età e di reddito. L’ultima parola per la conferma di questo progetto spetta dunque al Consiglio comunale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Palazzo, le case popolari di via Fiocchetto saranno demolite

TorinoToday è in caricamento