Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca Aurora / Corso Principe Oddone

Linea 2, un piano straordinario del governo finanzierà il progetto

Il sindaco Fassino, invece, ha annunciato che il 9 maggio si concluderà il bando di gara per la progettazione della linea 2 della metropolitana

Sarà un piano straordinario del Governo a finanziare il progetto della linea 2 della metropolitana. E’ quanto emerso questa mattina nel corso di una visita del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, a Torino insieme ai parlamentari Stefano Esposito e Paola Bragantini.

Tra le cose da risolvere spiccano il prolungamento della linea 1 della metropolitana e il progetto più strutturale della linea 2. Ma Delrio si è detto "molto ottimista" sul superamento degli ostacoli burocratici. "Il governo ha predisposto un piano di sviluppo, inserito nel Def, che prevede il potenziamento della rete tranviaria e delle metropolitane”.

Il sindaco di Torino Piero Fassino, invece, ha annunciato che il 9 maggio si concluderà il bando di gara per la progettazione della linea 2 della metropolitana torinese. “Ci vorrà circa un anno per la progettazione esecutiva, nella seconda metà del 2017 contiamo di aprire il cantiere del primo lotto'". 

Per quanto riguarda il passante ferroviario, invece, i lavori nel tratto corso Vittorio Emanuele II e piazza Baldissera finiranno a fine maggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 2, un piano straordinario del governo finanzierà il progetto

TorinoToday è in caricamento