rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Alessandro Paravia

I residenti denunciano il degrado, "ma per il Comune non esiste"

Via Paravia da tempo è al centro di una diatriba tra Comune e residenti. Da una parte ci sono le segnalazioni e le denunce di chi vive lì, dall'altra ci sono i controlli senza riscontri

Non si placano le lamentele dei residenti di via Paravia, costretti a vivere in una situazione di sempre crescente degrado e inciviltà a causa dello spaccio di droga, dei rifiuti ammassati e della delinquenza soprattutto notturna. "I residenti denunciano schiamazzi, violenze, rifiuti e degrado - dice il vice Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Silvio Magliano -. Il degrado è evidente, ma per il Comune non esiste".

Magliano si riferisce all'esito dei controlli svolti dalla Polizia municipale in via Paravia. Del degrado denunciato per i vigili urbani non c'è nessuna traccia. L'unico illecito si riferisce ad un market, all'interno del quale alcuni prodotti sugli scaffali erano privi di etichetta.

"Alla paura dei cittadini non siamo in grado di dare risposte - osserva Magliano -. Delle notti insonni, delle minacce, della delinquenza e della mancanza di igiene non c’è traccia nei rapporti della Polizia Municipale e di altre forze dell’ordine coinvolte nei controlli, nonostante le prove e le segnalazioni. Nessun riscontro a chi lentamente scivola nell’incubo di non sentirsi tranquillo a casa propria, di chi capisce che il valore del proprio immobile è destinato inesorabilmente a scendere. Eppure credo che le difficoltà di quella zona non siano propriamente un segreto per nessuno. Tranne che per l’Assessore Tedesco - conclude il vice Presidente del Consiglio comunale -, evidentemente, per cui le foto e le segnalazioni dei cittadini non sono uno stimolo sufficiente per agire".

Da quanto riferisce Magliano ci sarebbe anche un ex autolavaggio in via Paravia 11, a due passi da corso Regina Margherita, utilizzato ora come dormitorio. Questo aumenterebbe l'insicurezza di chi risiede in quella strada. Ma anche in questo caso le denunce non hanno trovato un riscontro nei controlli delle forze dell'ordine.

Degrado via Paravia (foto Magliano)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I residenti denunciano il degrado, "ma per il Comune non esiste"

TorinoToday è in caricamento