rotate-mobile
Cronaca Cenisia / Via Dante Di Nanni

Degrado e schiamazzi notturni nell'area pedonale di Torino Cenisia: chiusura anticipata per tre esercizi commerciali

Dopo le proteste dei residenti alla polizia locale

Troppi schiamazzi serali e notturni. Persone che bevono alcolici. Degrado e problemi di ordine pubblico. Queste le numerose segnalazioni pervenute alla polizia locale di Torino da parte dei residenti dell’area pedonale di via Dante di Nanni e che riguardavano alcuni esercizi di vicinato della zona. 

Di qui i controlli da parte dei civich torinesi che, dopo il monitoraggio dell’area, hanno compreso come le persone che arrecavano disturbo bivaccavano nell’area pedonale sorseggiando bibite acquistate presso tre esercizi di vicinato che effettuavano la vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro dopo le 21, ovvero dopo l'orario stabilito dalla giunta comunale nell’agosto scorso.

Gli agenti hanno sanzionato i tre esercizi di vicinato - via Pollenzo, via San Paolo e via Di Nanni - per ben due volte e, poiché la violazione è stata reiterata, hanno effettuato la segnalazione agli uffici comunali competenti che a loro volta hanno emanato un’ordinanza di chiusura anticipata alle 20. 

Al momento i negozi che dovranno chiudere alle 20 sono quelli di via Pollenzo e via San Paolo. Per il terzo esercizio, quello di via di Nanni, è ancora in corso l’iter che porterà allo stesso provvedimento di limitazione dell’orario di vendita.

"Questa operazione conferma la bontà del progetto sul controllo della città che si sta attuando con operazioni interforze e con l'impegno a 360 gradi. Aver dato strumenti di sanzionamento anche dal punto di vista commerciale, restringendo le regole, consente di ottenere ulteriori deterrenti per attività illecite all'interno dei minimarket, ma nello stesso tempo, di diminuire i punti di criticità nei quartieri che sono spesso al centro delle denunce dei residenti per il comportamento degli esercenti e di alcuni loro clienti", afferma l'assessore alle Politiche per la Sicurezza Gianna Pentenero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e schiamazzi notturni nell'area pedonale di Torino Cenisia: chiusura anticipata per tre esercizi commerciali

TorinoToday è in caricamento