rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Torino stila il vademecum per i genitori che divorziano

Economia domestica e regole salvate da un accordo dettagliato condiviso dalle parti

Quando mamma e papà divorziano è sempre il tribunale a decidere sulla custodia dei figli e su chi dovrà mettere mano al portafogli. L’economia domestica, anche quando le parti si separano, è l’aspetto sul quale si accendono e si trascinano nel tempo le maggiori discussioni.

Nelle principali citta italiane come Roma, Milano, Verona e Firenze, una soluzione è già stata trovata e così succede anche a Torino. Qui magistrati e legali hanno siglato un accordo che ha visto un lungo lavoro d’intesa tra il presidente della sezione famiglia Cesare Castellani e la coordinatrice per i minori dell’Ordine, l’avvocato Assunta Confente.

Nasce quindi dalle aule di tribunale il vademecum da non trasgredire per la serenità di figli e genitori con linee guida, il più analitiche possibile. E’ un vero e proprio protocollo che definisce cosa rientri nell’assegno di mantenimento, ma soprattutto stabilisce quali siano le spese “extra” e quali di queste richiedano un preventivo accordo tra i genitori.

E’ stato anche stabilito il principio del silenzio assenso: l’accordo prevede che dopo dieci giorni dalla comunicazione, in assenza di risposta, la spesa extra sia di fatto autorizzata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino stila il vademecum per i genitori che divorziano

TorinoToday è in caricamento