rotate-mobile
Cronaca Grugliasco

De Tomaso: dalla prossima settimana iniziano i corsi di formazione

E' stata confermata l'iniziativa ai sindacati presenti questa mattina all'incontro con i vertici dell'azienda automobilistica di Grugliasco. In un mese si sapranno le novità dell'assetto societario

Questa mattina, in un incontro svolto presso l'Amma, i vertici della De Tomaso hanno confermato ai sindacati che la prossima settimana partiranno i corsi di formazione per i lavoratori dello stabilimento di Grugliasco. I primi saranno i sellai (addetti alla produzione dei sedili), poi i saldatori: in tutto, progressivamente, parteciperanno ai corsi 75 lavoratori che l'azienda chiamerà tra oggi e domani. I dettagli sui corsi saranno forniti in un incontro con le Rsu lunedì.

Entro fine settembre, inizio ottobre, verranno definiti gli assetti societari e ci sarà un nuovo incontro con i sindacati. L'azienda ha fatto vedere a Fim, Fiom e Uilm la lettera con cui Sit, controllata della Regione, le intima di lasciare i capannoni di Grugliasco, che ha in affitto, entro il 31 dicembre (a causa del mancato pagamento di due rate semestrali). La questione sfratto sarà affrontata nell'incontro convocato oggi in Regione dall'assessore Claudia Porchietto, a cui la De Tomaso non parteciperà.

Riguardo all'incontro di questa mattina ha parlato Federico Bellono della Fiom: "L'incontro non risolve l'insieme delle questioni aperte, non c'é nessuna certezza che il piano industriale vada avanti senza problemi. L'avvio dei corsi è comunque un segnale positivo che si accompagna ad altri segnali: il fatto che l'azienda sia riuscita a sbloccare con proprie risorse la fidejussione e il pagamento degli stipendi arretrati agli impiegati. Resta il problema dell'immobile perché l'azienda ci ha parlato di altre aree geografiche interessate e quindi, se non sarà trovata una soluzione, potrebbe trasferirsi altrove".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Tomaso: dalla prossima settimana iniziano i corsi di formazione

TorinoToday è in caricamento