rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurati Day Hospital alle Molinette, la nuova frontiera dei malati oncologici

Un “antico” reparto chirurgico rinnovato e recuperato, con spazi dedicati alle terapie, ambulatori per le visite, sala d'attesa e uffici, realizzati con una particolare attenzione all'umanizzazione dell'ambiente ospedaliero

E' stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo Day Hospital dell'Oncologia Medica 1 e della ColoRectal Cancer Unit dell'ospedale Molinette di Torino. 

Un “antico” reparto chirurgico rinnovato e recuperato, con spazi dedicati alle terapie, ambulatori per le visite, sala d'attesa e uffici, realizzati con una particolare attenzione all'umanizzazione dell'ambiente ospedaliero. Il nuovo reparto costituisce un punto di riferimento importante per i malati di tumore che vivono in Piemonte. Nel 2013 ha garantito circa 40.000 prestazioni ambulatoriali e più di 1000 pazienti oncologici seguiti in Day Hospital.

Per consentire la sopraelevazione del Centro Oncologico Ematologico Subalpino (COES), il Day Hospital è stato trasferito al primo piano, nei locali dell'ex Chirurgia d’Urgenza, dove ora le pareti sono allegramente colorate e le decorazioni riprendono i temi delicati della natura. In ogni stanza catturano l’attenzione dei pazienti e dei loro parenti grandi poster dove i colori del mare, del cielo, il bosco di betulle ed il campo di tulipani riportano a pensieri ed emozioni positive.

Da un punto di vista strutturale il nuovo Day Hospital si articola in cinque aree funzionali, su una superficie di circa 1000 metri quadrati: l'area del ricovero diurno per la chemioterapia, composta da 8 sale, organizzate per contenere 30 postazioni, 3 sale visite a supporto del Day Hospital e 3 ambulatori; l’area infermieristica ricavata nell’ex “blocco operatorio” anche utilizzata per il posizionamento dei cateteri venosi centrali, un’ampia e colorata sala d'attesa e l'area della reception.

Un esempio di spending review nella sanità piemontese da sempre al vertice nella cura delle malattie tumorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati Day Hospital alle Molinette, la nuova frontiera dei malati oncologici

TorinoToday è in caricamento