Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Salone del Libro, nel 2013 frutti economici per 53mln di euro in tutto il territorio

Ogni euro speso all'interno del Salone si è moltiplicato per 43 fuori dal Salone. Sono questi i risultati economici della scorsa edizione del Salone del Libro, che giovedì 8 maggio riapre i battenti

Un evento internazionale che ha portato a Torino, nella scorsa edizione 2013, ben 53 milioni di euro. E' questo il riscontro economico del Salone Libro che da giovedì 8 maggio riaprirà le porte a lettori, editori, stampa e turisti in quella che è una delle manifestazioni di maggior rilievo della nostra Città.

Lo studio intrapreso dalla Camera di Commercio di Torino, evidenzia che nell'ambito della manifestazione dello scorso anno vi sono stati 20,7 milioni di spese e 32,3 milioni di effetti indiretti. In parole povere? Ogni euro speso al Salone si è moltiplicato per 43 fuori dal Salone.

Ad apprezzare maggiormente questo evento gli under 24. Rispetto alla medesima indagine condotta tre anni fa, i giovani al di sotto dei 24 anni che hanno preso parte attivamente alla manifestazione, sono passati dal 9 al 22%. La maggiorparte dei visitatori sono stati torinesi (quasi il 56%), ma i turisti che hanno deciso di recarsi in Città per il Salone vi sono rimasti per tutta la durata della fiera.

In particolare, solo nell'edizione 2013, il Salone del Libro ha registrato 329.860 visite, spalmate nell'arco dei 5 giorni. Ad amare maggiormente la sfilza di espositori e di incontri le donne, in crescita del 5% rispetto al 2009. E ad attirare così tanto seguito non soltanto i personaggi famosi, da sempre presenti, ma soprattutto la vastità di programma che la manifestazione offre: quasi un rispondente su due, infatti, ha dichiarato di non essere interessato a nessuno dei protagonisti proposti nel cartellone, ma solo al Salone in quanto tale.

A spingere turisti e cittadini a Lingotto Fiere, la curiosità, ma anche l'incontro, casuale e informale, con i protagonisti del Salone e la voglia di condividere con altri la passione per il libro e la lettura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, nel 2013 frutti economici per 53mln di euro in tutto il territorio

TorinoToday è in caricamento