menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Turisti in coda ai musei torinesi

Turisti in coda ai musei torinesi

Turismo 2016, sono in aumento e soddisfatti i visitatori in città

Il Comune punta a una gestione del turismo imprenditoriale e strizza l'occhio alla vicina Francia

Buone notizie per il turismo torinese. Grazie anche agli eventi che si sono svolti in città - quello di Capodanno e tra gli appuntamenti sportivi, uno su tutti, la partita Juve-Roma - i dati relativi al 2016 sono in miglioramento. Il tasso di occupazione delle camere d'hotel, per ciò che riguarda l'anno scorso, ha avuto un incremento dell'1,8% con un ricavo medio per camera del + 2%. 

Sono ottime anche le percentuali che si riferiscono al gradimento dei visitatori: il 93% di coloro che sono stati a Torino per una vacanza si dichiara infatti soddisfatto. Secondo i dati dell'Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio e di Turismo Torino, in collaborazione con le associazioni di categoria, anche per ciò che riguarda la reputazione online (+80,6%), Torino può dirsi al top. Il 66% dei turisti che nel 2016 si è recato nel capoluogo piemontese, ha prenotato su internet la sua visita. 

Alberto Sacco, assessore al Commercio del Comune di Torino, si è dichiarato soddisfatto dei numeri anche se "Tanto ancora c'è da fare". L'obiettivo della Giunta Appendino è quello di arrivare a gestire il turismo in modo imprenditoriale: "Abbiamo ottime fondamenta - ha ammesso ancora l'assessore - e possiamo costruire la casa sulla base di quanto si è fatto in passato". E un paese su cui Torino dovrà puntare per attirare turisti è la vicina Francia. I nostri cugini d'Oltralpe infatti hanno già dimostrato di apprezzare molto la nostra città: rispetto al 2015, i francesi in visita a Torino sono aumentati del 28%.  


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Telepass Store, a Torino aperto il secondo punto vendita in Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento