rotate-mobile
Cronaca

Russo il cognome più diffuso a Torino, aumentano gli stranieri ed i single

Sale il numero dei residenti stranieri in città mentre cala quello dei residenti di nazionalità italiana. In aumento il numero dei single. Diminuiscono i matrimoni e la natalità

Torino cambia volto. A seguito del vasto fenomeno dell'integrazione sociale e della sempre maggiore possibilità di spostamento all'interno del globo terrestre, anche la cittadinanza torinese va via via modificandosi.

Secondo i dati forniti dall'Assessorato ai Servizi Demografici, al momento, in città ci sono oltre 905mila persone, di cui la maggioranza è composta da donne. Il sesso debole, per utilizzare un eufemismo, batte quello forte: sono, infatti, circa 474mila le donne presenti in città, contro gli uomini a quota 430mila.

Notevoli differenze rispetto al passato anche per quanto riguarda il rapporto tra stranieri ed italiani, andati via via diminuendo. Nel 2007 erano, infatti, 804mila gli italiani prensenti in città contro i 764mila registrati nel 2013.

Sale, invece, il numero dei residenti stranieri, in particolare quelli di nazionalità rumena che salgono a più 14mila negli ultimi 6 anni. In aumento anche i cittadini marocchini e le comunità peruviane e cinesi.

A causa della crisi e dei notevoli costi da sostenere per mantenere un figlio, cala anche la natalità, in particolare tra i cittadini italiani (4900 nati nel 2013 contro i 6295 del 2007).

A tal proposito, il cognome più diffuso a Torino è "Russo", un cognome che non si può certo dire dalle radici piemontesi: questo ha addirittura sorpassato "Ferrero", il cognome sabaudo per eccellenza. A conferma dei cambiamenti demografici in città vi è un famoso cognome cinese, balzato dal 15esimo al settimo posto nel giro di 6 anni.

Cala il numero dei matrimoni e delle coppie e sale invece, il numero dei single arrivati a quasi 200mila rispetto ai 189mila degli scorsi anni.

Una città in continuo cambiamento che rischia di vedere le proprie tradizioni sorpassate da quelle degli altri paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russo il cognome più diffuso a Torino, aumentano gli stranieri ed i single

TorinoToday è in caricamento