rotate-mobile
Cronaca Ceresole Reale

Gran Paradiso, il Nivolet chiude al traffico e apre ai picnic

Da luglio a fine agosto ogni domenica la strada del Colle di Nivolet blocca le auto. Passeggiate nella natura ed eventi per godersi la montagna d'estate

STRADE BLOCCATE, ORARI E PARCHEGGI: I DETTAGLI

Più precisamente, a essere chiusi al traffico automobilistico privato saranno gli ultimi 6 km e 850 metri della Strada Provinciale del Colle del Nivolet - dal Km 11+550 al Km 18+400 - dalle 9 alle 18 nella direzione località Serrù-Colle del Nivolet e dalle 9 alle 13 nella direzione opposta. Le deroghe al divieto di transito riguardano i mezzi agricoli impiegati nelle attività agro-silvo-pastorali, nella sistemazione di piste sciistiche, nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, antincendio e di pubblica sicurezza, nonché i mezzi utilizzati per servizio pubblico. La deroga è prevista anche per veicoli a motore ad uso del personale dipendente delle attività commerciali in quota e impegnati nelle manifestazioni turistico-sportive, per i veicoli a motore degli utenti prenotati per il pernottamento nel rifugio Savoia in possesso di prenotazione scritta rilasciata dal gestore, per i veicoli adibiti al trasporto collettivo di persone e per quelli muniti di apposito contrassegno “invalidi”.

Nei giorni feriali nel tratto della Provinciale 50 interessato dalla regolamentazione domenicale è in vigore il limite di velocità di 40 Km orari. In tale tratto e nelle aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta è anche istituito il divieto di sosta permanente. Sono disponibili parcheggi nelle località Serrù, Losere e Bastalon e presso i Rifugi Chivasso e Savoia, in corrispondenza delle fermate dei bus navetta gestiti dal GTT – Gruppo Torinese Trasporti (numero verde 800.01.91.52).

Orari e prezzi delle navette si possono consultare sul portale Internet del Parco Nazionale del Gran Paradiso alla pagina https://www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette.

Nivolet_bus navetta_1-2

Inoltre, grazie al sostegno del Comune di Ceresole Reale nella sua qualità di “Perla Alpina” e al contributo dell’Ente Parco, dell’ATL “Turismo Torino e provincia” e del Comune di Noasca, sarà disponibile un servizio navette feriale, nei giorni in cui la strada del Nivolet rimane comunque aperta al traffico motorizzato, per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. Per informazioni sugli orari: Ufficio Turistico di Ceresole Reale, telefono 0124-95.31.86.

AL GRAN PARADISO IN BICI: DOVE NOLEGGIARE I MEZZI

È possibile noleggiare biciclette da uomo, donna, ragazzo e carrellini-cammellini per il trasporto dei più piccoli presso il Camping Villa di Ceresole Reale (telefono 346-5792146) e a Locana presso l'Ufficio turistico, aperto tutti i giorni dal 15 giugno al 30 agosto. Per informazioni si può telefonare al numero 0124-839034 oppure al numero verde 800-666611. Per chi volesse utilizzare la propria bici, è attivo anche il servizio autobus+bicicletta del GTT.

PIC-NIC TRA LE NUVOLE

Nell’area attrezzata di Perabacù, in località Chiapili Inferiore di Ceresole Reale, sono disponibili servizi igienici, tavoli da pic-nic, una fontana, barbecue, un’area giochi e un parcheggio gratuito.

MARCHIO DI QUALITÀ GRAN PARADISO

Il Parco ha avviato da alcuni anni il progetto Marchio di Qualità Gran Paradiso, un riconoscimento assegnato a ristoratori e a operatori dei settori turistico, agroalimentare e dell’artigianato che attesta la qualità delle lavorazioni e un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali. Gli operatori che si fregiano del marchio raccontano attraverso i sapori, i profumi e i gesti antichi le tradizioni e l’identità profonda del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

lago_Serrù_1-2

ESCURSIONI ED EVENTI: IL CALENDARIO >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Paradiso, il Nivolet chiude al traffico e apre ai picnic

TorinoToday è in caricamento