rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Regione Piemonte contro le truffe sentimentali: sono i “Cybercrime” come il caso Rosboch

Le truffe affettive sono quelle che fanno leva su emozioni e sentimenti colpendo persone diverse per estorcere denaro

Il caso "Gloria Rosboch", truffa affettiva sfociata in un tremendo omicidio, ha accelerato la trasformazione del gruppo "Lotta Cybercrime CVCPI Italia", che da due anni opera contro le truffe sentimentali, romantiche ed emozionali in Italia, rinnovandosi in un'associazione senza scopo di lucro, denominata A.C.T.A., il cui acronimo è Associazione Contro le Truffe Affettive.

La Regione Piemonte è contro i Cybercrime! Mettere in campo gli strumenti necessari per contrastare chi si rende protagonista delle truffe affettive è una delle nostre priorità ed è per questo che abbiamo voluto mettere in campo anche noi un progetto concreto sostenendo la formazione di un tavolo di lavoro regionale di “Lotta al Cybercrime Truffe Affettive Italia” che si costituisce in associazione dando vita ad A.C.T.A. “- ha dichiarato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte.

Le truffe affettive sono quelle che fanno leva su emozioni e sentimenti per estorcere ingenti cifre di denaro, colpendo persone diverse, anche non necessariamente “deboli”, secondo quello che è uno stereotipo comunicativo.

A occuparsi di truffe online è la Polizia Postale. “Al momento le truffe sentimentali non hanno il giusto livello di attenzione, nonostante siano sempre più le vittime di questa violenza che vengono adescate attraverso la rete” - ha continuato l'assessora alle Pari Opportunità. 

Prevenzione, assistenza e contrasto devono essere i passi da compiere per affrontare e risolvere il problema. La Regione Piemonte per facilitare questo processo organizzerà, in autunno, un seminario durante il quale metterà a confronto autorità italiane ed estere in modo da avviare quel processo che dovrà porre il Piemonte in prima linea sul fronte dell'innovazione al contrasto dei Cybercrime. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Piemonte contro le truffe sentimentali: sono i “Cybercrime” come il caso Rosboch

TorinoToday è in caricamento