rotate-mobile
Cronaca Rivoli / Viale Carrù

Incidente sul lavoro a Rivoli, crolla un ponteggio: tre feriti gravi

Si tratta di tre operai che erano sull'impalcatura

Drammatico incidente sul lavoro questa mattina - mercoledì 5 ottobre 2022 - a Rivoli. Intorno alle 10 di mattina in viale Carrù, all'altezza del civico 6, ha ceduto un’impalcatura sulla quale vi erano tre operai. Le tre persone sono tutte ferite, una è in pericolo di vita mentre gli altri due sono in prognosi riservata. 

Il più grave è un 28enne tunisino, ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Rivoli: è in pericolo di vita.

Grave, al Cto di Torino, un 49enne italiano residente a Collegno, operato una prima volta alle Molinette e adesso nuovamente sotto i ferri allo stesso Cto per un politrauma.

Infine, il 38enne egiziano, domiciliato a Milano, che è stato trasportato in prognosi riservata al San Luigi di Orbassano. 

Sono in corso le verifiche sulle posizioni lavorative. Le indagini sul crollo sono in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Rivoli e dello Spresal dell’Asl To3, intervenuti sul posto assieme agli uomini della Polizia di Stato, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale.

L’edificio è stato evacuato ed è ora sotto sequestro.

Il palazzo sul quale era montata l'impalcatura è alto sei piani e, molto probabilmente, gli operai erano all'altezza dell'ultimo piano.

Da quel che si sa si stavano effettuando lavori relativi al bonus 110%, era in fase di completamento la cappottatura del tetto. Le cause del crollo sono in fase di accertamento. I lavori ovviamente sono sospesi. 

"Sulla questione di sicurezza dei cantieri bisogna porre una lente di ingrandimento - ha commentato il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli, arrivato in viale Carrù poco dopo l'arrivo dei mezzi di soccorso - I vari bonus hanno aumentato la presenza di ponteggi. Spiace di apprendere di situazioni di questo tipo". 

Intanto è confermata la chiusura, mediante l’ordinanza della polizia locale, della scuola materna “Lorca”, confinante con il luogo dove è avvenuto il crollo. Chiuso anche il giardino della scuola. I bambini da domani, giovedì 6 ottobre 2022, si trasferiranno per qualche giorno alla scuola "Rosselli" di via Orsiera a Rivoli. 

Rivoli, ponteggio caduto

+++Notizia in aggiornamento+++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Rivoli, crolla un ponteggio: tre feriti gravi

TorinoToday è in caricamento