rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lucento / Via Lulli Giambattista

Il mercato di corso Grosseto perde colpi. In vita solo dieci banchi

I cantieri hanno finito per danneggiare l'ambulantato. E tra un anno partiranno nuovi lavori. Sull'argomento interpellanza del consigliere del Carroccio Tassone

La crisi si abbatte con prepotenza sui mercati della città. I cantieri che hanno coinvolto borgo Vittoria e Madonna di Campagna negli ultimi anni hanno finito per mettere in ginocchio i commercianti e gli ambulanti del mercato di corso Grosseto angolo via Lulli.

La chiusura del controviale avvenuta un anno fa nel tratto compreso tra via Reycend e via Lulli ha provocato nel giro di cinque mesi un pesante calo degli affari testimoniato dalla chiusura di un’attività e dal trasloco forzato di circa trenta banchi. Praticamente la metà di quelli che dovrebbero esserci. I pochi sopravvissuti, oggi, stanno combattendo con tutte le loro forze per non alzare bandiera bianca. Ma la situazione non è certo delle più rosee come testimoniato dagli stessi operatori dell’area mercatale.

Mercato corso Grosseto

“I pochi rimasti si trovano oggi con l’acqua alla gola – spiega uno degli ambulanti -. Fino a due anni fa si contavano ben sessanta banchi, oggi appena dieci. La differenza è tangibile e a quanto ci risulta le cose non andranno meglio”. A preoccupare è anche l’arrivo del futuro cantiere della Torino Ceres che causerà lo spostamento dell’area mercatale per far posto – tanto per cambiare – a ruspe e a scavatori.

“Presenterò un’interpellanza per chiedere la tutela del mercato – spiega il capogruppo della Lega Nord della Cinque Fabio Tassone -. La zona ha subito negli ultimi anni un forte calo di lavoro ed ora che sono in procinto di partire gli interventi che porteranno allo smantellamento del ponte di corso Grosseto i commercianti sono più che mai preoccupati e noi dal Comune di Torino vogliamo delle rassicurazioni”.

Pronta la replica della Cinque. “Faremo il possibile per tutelare i lavoratori e i residenti della zona – replica la coordinatrice al Commercio della circoscrizione Mara Francese -. E' nostra intenzione trovare una soluzione che accontenti tutte le parti coinvolte. I lavori, sicuramente, si faranno. Ci saranno dei disagi ma faremo in modo che l’ambulantato non venga danneggiato ulteriormente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato di corso Grosseto perde colpi. In vita solo dieci banchi

TorinoToday è in caricamento