rotate-mobile
Cronaca

I bambini delle scuole a lezione dalla Filarmonica Torino Mirafiori

Si tratta di un progetto ambizioso rivolto ai bambini delle quattro classi seconde delle scuole primarie "G. Salvemini" ed "E. Morante"

Un 2014 iniziato alla grande per la Filarmonica Torino Mirafiori: ha preso il via la prima grande iniziativa che vede coinvolta la rinomata Banda Musicale di Mirafiori Sud, realtà associativa che dal 1984 anima le principali feste e ricorrenze del quartiere e della città. Tale iniziativa è denominata "Crescere con la Musica" e si sostanzia in un ciclo di lezioni rivolte ai bambini delle quattro classi seconde delle scuole primarie "G. Salvemini" ed "E. Morante".

Si tratta di un progetto ambizioso, realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Circoscrizionale ed il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "G. Salvemini", la dottoressa Loredana Orlandini, con il quale si cerca di diffondere la cultura musicale fin dalla più tenera età. Il promotore di "Crescere con la Musica" è Flavio Bertoni, giovane Maestro della Filarmonica Torino Mirafiori che ha trovato fin da subito appoggio e sostegno all'interno del Consiglio Direttivo che, con entusiasmo, ha accolto la sua idea. Il compito più arduo spetta a Nadia Marangoni che ha l'incarico di insegnare ai circa 90 bambini coinvolti nell'iniziativa le basi di propedeutica musicale. "Sono molto soddisfatta del lavoro che stiamo portando avanti anche perché penso che questo corso sia un'ottima opportunità - dice Nadia Marangoni - per far avvicinare i più piccoli ad una realtà della Circoscrizione 10 che spesso in quella fascia d'età viene trascurata".

Ci sarà anche una piccola presentazione degli strumenti utilizzati nell'organico bandistico che terminerà con un piccolo spettacolo musicale curato dal gruppo giovani della banda stessa, così come accadde in occasione della Festa di Natale lo scorso 17 dicembre; al termine delle lezioni è previsto un saggio finale che sarà un ulteriore momento di festa per tutti. "I bambini hanno risposto benissimo alle prime due lezioni, sono entusiasti e sanno affrontare questo nuovo percorso con la grinta e la spensieratezza che solo loro possono avere - spiega Stefano Andreolla, coordinatore del progetto - si è anche creata una sinergia Filarmonica-Scuola che ci permetterà, in futuro, di lavorare assieme con profitto su altri progetti". Quest'anno la Filarmonica Torino Mirafiori spegnerà 30 candeline: il Presidente Delio Valenti, il Consiglio Direttivo, il Maestro ed i musici vi danno appuntamento in quartiere per festeggiare con loro a suon di.... Musica!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini delle scuole a lezione dalla Filarmonica Torino Mirafiori

TorinoToday è in caricamento