rotate-mobile
Cronaca

Cota sui piccoli comuni: "Calderoli sta lavorando a emendamenti"

Lo ha detto in una nota il presidente Roberto Cota. Il ministro Calderoli starebbe lavorando a emendamenti che "garantiranno il diritto di rappresentanza anche ai piccoli enti locali"

In attesa dell'attuazione della proposta di Cota di un accorpamento dei servizi piuttosto che delle poltrone, "il Ministro Calderoli sta lavorando a una serie di emendamenti che garantiranno il diritto di rappresentanza anche per gli enti locali con pochissimi abitanti": lo dice il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota (Lega Nord), in un'intervista pubblicata oggi nell'edizione torinese del quotidiano La Stampa. "Di fatto - aggiunge Cota - queste modifiche garantiranno la sopravvivenza a tutti i nostri Comuni e, nello stesso tempo, li spingerà a stringere i tempi per arrivare alla gestione associata dei servizi, la vera forma di risparmio".

Il lavoro in corso - sottolinea Cota - intende "arrivare a garantire il diritto alla rappresentanza politica aumentando il numero di rappresentanti dei singoli Comuni all'interno dell'Unione e garantendo che gli abitanti di ogni singolo municipio possano eleggere il proprio Consiglio Comunale anche se con un numero ridotto di consiglieri". "I documenti degli enti locali - spiega Cota - hanno reso evidente che il costo di quelle poltrone è minimo, quasi nullo, e che il vero risparmio arriverebbe dalla gestione unificata dei servizi. Gli emendamenti dovrebbero recepire queste esigenze. L'obiettivo è tagliare i costi e gli sprechi eliminando la sovrapposizione delle competenze stabilendo chi fa che cosa e con quali risorse. In questo modo - sottolinea Cota - si garantisce l'identità ma soprattutto, e quello che ci sta più a cuore, i servizi per i cittadini". Secondo Cota, "nel testo nazionale dovrebbe essere stabilito l'obbligo di esercitare in forma associata i servizi per i cittadini. Solo così - conclude Cota - diventa credibile voler difendere l'identità dei piccoli Comuni".
(ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cota sui piccoli comuni: "Calderoli sta lavorando a emendamenti"

TorinoToday è in caricamento