rotate-mobile
Cronaca

Mense scolastiche, sono quelle torinesi le più care d'Italia

Le famiglie di Torino sono quelle che al mese devono pagare di più per il pasto a scuola dei loro figli

Che Torino, per ciò che riguarda le mense delle scuole, sia la città più cara d'Italia ormai è cosa nota. Il singolo pasto costa 7euro e una famiglia, al mese, paga 263 euro : cifra che ovunque, nel Bel Paese, è più bassa.

Milano è la più economica con 113 euro, seguita da Trieste con 173, Verona con 211, Firenze 215 e Modena 228. Sui numeri torinesi incidono i 33 milioni di appalto del Comune e i 12 milioni di costi indiretti a carico dei genitori, punto su cui pende un esposto alla Corte dei Conti presentato da alcuni genitori del comitato Caro mensa protagonisti, nei mesi scorsi, dell'ormai nota "battaglia del panino".

Nei costi sostenuti dalle famiglie rientrano anche la fattura del dietologo del Regina Margherita che si occupa di redarre il menù degli scolari, l'energia elettrica consumata dagli elettrodomestici e l'acqua consumata dagli studenti, rigorosamente del rubinetto. Ma sulle cifre, e quindi sulle famiglie che regolarmente pagano i conti, gravano purtroppo i morosi che pur sollecitati con l'invio a casa dei bollettini, continuano a fare orecchie da mercante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, sono quelle torinesi le più care d'Italia

TorinoToday è in caricamento