rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Corso per imparare ad usare il defibrillatore a Cumiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Lunedì 15 luglio presso L’istituto Comprensivo di Cumiana Anpas Piemonte, in qualità di Agenzia formativa regionale Aed (Automated external defibrillator), terrà un corso teorico e pratico di 4 ore per l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni. Al corso parteciperanno volontari e dipendenti della Croce Verde di Cumiana, diversi insegnanti e personale di centri sportivi e ricreativi di Cumiana, in totale 36 discenti.

Nel maggio scorso la Croce Verde di Cumiana e l’AS Calcio Cumiana hanno organizzato “Cumiana col Cuore” una partita di calcio a scopo benefico tra la Nazionale Calcio TV e la rappresentativa locale “Cavai sensa brile”. Grazie al successo ottenuto dall’amichevole di calcio la Croce Verde Cumiana ha potuto acquistare sette defibrillatori semiautomatici esterni da utilizzare sul territorio comunale con l'obiettivo di tutelare la popolazione durante l’attività ludica e agonistica.

Il 16 giugno, al termine della manifestazione “Cumiana pedala”, il presidente della Croce Verde Cumiana, Luigi Bernardi ha infatti consegnato i defibrillatori alla preside dell’Istituto Comprensivo, alla direttrice della Casa Missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ai gestori del Centro sportivo Camusso e del Circolo Menna e al presidente del Cumiana Calcio.

La Croce Verde Cumiana, aderente all'Anpas, grazie ai suoi 169 volontari, di cui 72 donne, e otto dipendenti ha svolto nell’ultimo anno 4.857 servizi con una percorrenza di 241.714 chilometri. Effettua prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, trasporti socio sanitari, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Il parco automezzi è composto da sette autoambulanze e tre autoveicoli per trasporti socio sanitari.

L'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per imparare ad usare il defibrillatore a Cumiana

TorinoToday è in caricamento