rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vallette / Corso Lucio Quinzio Cincinnato

Alle case popolari arriva il vademecum del buon inquilino

In corso Grosseto e corso Cincinnato gli inquilini virtuosi hanno intenzione di insegnare agli incivili come fare per non trasformare i cortili in discariche

Dopo la denuncia sui cortili trasformati in discariche è arrivata la replica degli inquilini delle popolari di corso Grosseto e corso Cincinnato. Alle Vallette c'è chi vuole ribellarsi a quell'inciviltà che in questi anni ha gettato fango sulle case del quartiere. Persone che vorrebbero una nuova politica di rispetto del prossimo attraverso riunioni e scambi di idee. In poche parole basta con i rifiuti o con le masserizie abbandonate tra un bidone e l'altro. Un mix per ottenere ordine e pulizia, la ricetta di Maurizio Rendina del comitato inquilini Atc.

Il degrado di aree verdi e nei vani ascensori verrà risolto grazie all’intervento di un gruppo di residenti che ha deciso di uscire allo scoperto per pulire e ristabilire l’ordine nei palazzi dove delinquenza e maleducazione sembravano essere all’ordine del giorno. L'uomo e alcuni suoi collaboratori hanno cominciato a radunare gli inquilini per parlare del problema dell'accumulo dei rifiuti nei cortili. Un fenomeno che riguarda anche l'abbandono delle automobili. Ma basterà la volontà di inquilini corretti e rispettosi a tenere a bada i soliti noti? È quello che spera Maurizio che ha improntato per le palazzina di edilizia popolare un perfetto vademecum.

“Cerchiamo di riunirci per trattare i problemi dei palazzi – spiega l'uomo -. Purtroppo le persone che vengono a parlare con noi non sono tantissime. Ci sono più anziani che giovani ma spero di vedere maggiore partecipazione”. Un’iniziativa che in passato è stata portata avanti anche dall’Atc che ha effettuato numerosi sopralluoghi tra le varie circoscrizioni. “Vogliamo far capire che basta un po' di attenzione per rendere i cortili un posto più pulito” conclude Maurizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle case popolari arriva il vademecum del buon inquilino

TorinoToday è in caricamento