rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Magenta, 11

Reale Società Ginnastica, impegno e passione per lo sport da 170 anni

La Reale Società Ginnastica offre una moltitudine di corsi sportivi per tutte le età, a partire dai 3 ai 90 anni

Nell'anno in cui Torino si appresta ad essere la Capitale dello Sport 2015, l'attenzione verso le discipline sportive dilettantistiche ed amatoriali acquista sempre maggiore rilievo. Lo sanno bene la dirigenza ed i soci della Reale Società Ginnastica (via Magenta 11), la prima società sportiva italiana nata nel 1844 a Torino da un gruppo di uomini coraggiosi ed appassionati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio ed all'insegnamento delle discipline sportive.

Non stiamo parlando di una comune palestra, ma di uno spazio di 3000 metri quadrati dove si svolgono attività sportive che coinvolgono bambini dai 3 anni a uomini e donne fino ai 90 anni. Una famiglia, costituita non soltanto dagli insegnanti che tramandano le tradizioni sportive, ma dagli stessi allievi che diventano Soci della Società Ginnastica.

"Il nostro obiettivo è la cura nella formazione dell'allievo - ci spiega la direttrice delle attività motorie Nadia Rizzo -. Nei corsi per i più piccoli questi sono sempre seguiti da due insegnanti presenti in sala contemporaneamente al fine di garantire un corretto apprendimento della disciplina".

L'insegnamento della disciplina sportiva, qualsiasi essa sia, è la nota che caratterizza e contraddistingue la Reale Società Ginnastica, da molte altre associazioni e palestre, perchè, come ci spiega la direttrice, "il nostro obiettivo è far sì che i nostri allievi continuino ad apprendere".

Le varie discipline, suddivise in corsi per adulti e corsi per bambini, sono ad ampio raggio: si va dalle attività di corpo libero e stretching, pilates, gym jazz, alle arti circensi (giocoleria, discipline aeree, equilibrismo), acrobatica, arti marziali, military training, trampolino elastico, krav maga, danze indiane e lindy hop. Nell'ambito delle arti marziali, la Società Ginnastica offre diversi corsi, dai classici karate e judo fino ad arrivare a ju jitsu, iaido e yoseikanbudo. Per ciò che concerne, invece, le attività dedicate ai più piccoli, questi possono spaziare dal gym for kids al baby circo, dalla ginnastica ritmica al trampolino elastico, dal minibasket al judo al karate, dalla ginnastica artistica ed acrobatica al circo per bambini e ragazzi.

(L'articolo continua dopo la gallery)

Le attività della Società Ginnastica

Tutte attività dove ad emergere è lo studio del movimento corretto ed il suo apprendimento al fine di realizzare un percorso che non soltanto permette di crescere a livello sportivo ed agonistico, ma altresì a livello personale.

Non ci sono limiti di età per imparare a fare sport ed è per questo che la Reale Società Ginnastica è aperta a tutti, perché anche le persone meno giovani possano approfondire la conoscenza del proprio corpo attraverso delle attività appositamente dedicate. "La nostra società è stata fra le prime a studiare i movimenti della ginnastica - ci spiega Nadia Rizzo - e l'esatta costruzione degli attrezzi sportivi per poter realizzare tali movimenti". Un vanto che si evince dagli innumerevoli riconoscimenti che la Società Ginnastica ha ottenuto in questi anni. Molti infatti gli atleti formati e cresciuti in questa società che hanno vinto premi olimpici importanti.

Nel 2002, inoltre, nasce anche la FLIC-Scuola di formazione di Arti circensi, la prima scuola italiana di circo contemporaneo che richiama a Torino allievi da tutte le parti del mondo e avvicina ogni anno a livello amatoriale innumerevoli bambini ragazzi e adulti.

(L'articolo prosegue dopo il video)

Ma come conoscere questo meraviglioso mondo offerto dalla Società Ginnastica? "Sabato 13 settembre organizzeremo una giornata chiamata “Porte aperte al divertimento”, dove chiunque potrà entrare all'interno delle nostre sale e sperimentare liberamente qualsiasi tipo di attività - continua la Direttrice -. Sarà una giornata ricca di appuntamenti ed esibizioni, con un finale a sorpresa".

Dalle 10 alle 18 di sabato 13 settembre, infatti, tutte le persone interessate o anche semplicemente incuriosite potranno cimentarsi nelle varie attività offerte dalla Società Ginnastica ed assistere agli spettacoli rappresentati dagli artisti ed agli atleti della società. Un appuntamento da non perdere dedicato a bambini, ragazzi ed adulti di tutte le età perché non ci sono limiti per iniziare a praticare sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reale Società Ginnastica, impegno e passione per lo sport da 170 anni

TorinoToday è in caricamento